Visti i risultati ottenuti in questo inizio di stagione, la Pistoiese ritenuto necessario un cambio in panchina: esonerato quindi Luigi Consonni, a sostituirlo è arrivato Manolo Manoni. L’allenatore ex Sambenedettese è stato individuato come il profilo giusto per riportare gli arancioni a vincere di nuovo, un mese dopo l’ultima di sole due vittorie.
Battuta anche la concorrenza di Matteo Contini. L’ex difensore di Napoli e Parma, che ha allenato il Carpi la scorsa stagione, era stato valutato dalla dirigenza, ma la Pistoiese ha deciso di affidare il compito di guidare la squadra, appunto, a Manolo Manoni.
Di seguito il comunicato del club: “IL NUOVO TECNICO E’ MANOLO MANONI. L’U.S. Pistoiese 1921 è lieta di annunciare la nomina ad allenatore responsabile della prima squadra di Manolo Manoni. Classe ‘77, nativo di Jesi, il nuovo tecnico arancione è reduce dall’esperienza di sei mesi alla Sambenedettese nel Girone F di Serie D. In precedenza, Manoni ha guidato Grottammare (dove ha cominciato il suo percorso da tecnico), Sangiustese e Castelfidardo. In totale, conta 31 panchine in Serie D e 44 in Eccellenza”.
Dopo una carriera da calciatore, chiusa nel 2012, l’ex Brindisi ed Ascoli ha intrapreso la strada da allenatore: “Da calciatore, Manoni ha invece iniziato nel settore giovanile dell’Ascoli, dove ha esordito in Serie B nella stagione 1994-95, per poi vestire numerose maglie in Serie C, nel ruolo di centrocampista (Tolentino, Turris, Fano, Maceratese, Latina, Taranto, Ternana, Pro Vasto e Brindisi)”.
“La sua carriera da giocatore si è chiusa nel 2012. A Manolo l’augurio di buon lavoro da parte della società”.
Oggi la Pistoiese occupa l’undicesimo posto del girone D di Serie D con nove punti. L’obiettivo è quello di invertire la rotta e portare a casa più punti possibile. A partire dalla gara contro il Progresso, in programma sabato 28 ottobre alle 15:00.