Manolo Manoni è pronto a fare il suo esordio sulla panchina della Pistoiese. I toscani, infatti, ospiteranno in casa il Progresso, club neo promosso penultimo in classifica con soli 6 punti. I padroni di casa, che in settimana hanno esonerato Luigi Consonni, vogliano dare una sterzata decisiva a una stagione che finora non ha entusiasmato più di tanto: solo 9 punti in 7 giornate e un successo che manca dallo scorso 24 settembre dove la Pistoiese s’impose per 2-1 sul campo dell’Aglianese con i gol di Piscitella e Ferrandino.
Durante la conferenza stampa della vigilia, Manolo Manoni fa il punto della situazione sul momento della Pistoiese: “La squadra sta bene, sono tutti a completa disposizione. In questi pochi giorni ho visto dei ragazzi consapevoli che stanno attraversando un periodo difficile, ma allo stesso tempo di volersi rialzare e riprendersi un ruolo da protagonisti in campionato. Schieramento? Mi aspetto una prestazione importante dal punto di vista caratteriale e del sacrificio. Dobbiamo essere bravi a fare bene tutte e due le fasi perché oggi nel calcio si attacca e si difende in tanti. Dovremmo cercare di essere molto veloci a muovere la palla e sfruttare le nostre qualità, senza sottovalutare i nostri avversari che giocheranno un po’ più di ripartenza.
“Abbiamo a disposizione una rosa importante – ha proseguito Manoni – , e non solo nell’undici titolare. Trotta sta pian piano ritrovando la migliore condizione e ci potrà far fare il salto di qualità. Sarà un’arma importante per la Pistoiese, ma non so se schierarlo o meno dal 1′ minuto. Un prototipo di formazione ce l’ho in testa, però ho ancora qualche piccolo dubbio.
Domani la Pistoiese, dunque, ospiterà il neo promosso Progresso: “E’ una squadra che in questa prima parte doveva ancora ambientarsi in questa categoria. Fanno dell’intensità la loro virtù e hanno degli elementi importanti. Vanno rispettati come tutte le squadre del girone“.