Home » Coppa Italia, primo turno: grande attesa per il derby tra Pistoiese e Prato

Coppa Italia, primo turno: grande attesa per il derby tra Pistoiese e Prato

Pistoiese

Domenica inizierà ufficialmente la stagione anche per Pistoiese e Prato. Orange e biancazzurri si affronteranno in un match valevole per il primo turno di Coppa Italia Serie D. Il derby toscano è una delle partite più attese tra quelle in calendario nel fine settimana di coppa.

Prato

La gara si giocherà domenica 3 settembre alle ore 17:00 presso lo stadio “Marcello Melani” di Pistoia. Vediamo come si presentano le due formazioni a questo primo appuntamento stagionale.

Pistoiese-Prato: come ci arrivano gli Orange

Con la presentazione della squadra alla città e a tutti i tifosi avvenuta in Piazza Duomo nella giornata di mercoledì 30 agosto, la Pistoiese si è formalmente presentata alla nuova stagione. Una stagione in cui l’Olandesina vuole recitare la parte della protagonista assoluta. Dopo la promozione diretta persa per pochi punti lo scorso campionato, quest’anno la nuova proprietà arancione vuole riuscire a raggiungere la Serie C.

Per farlo la società sta cercando di mettere a disposizione del confermato allenatore Luigi Consonni una squadra all’altezza delle aspettative. Tra gli acquisti più importanti di quest’estate sicuramente ci sono gli arrivi del trequartista Daniele Ferrandino e dell’esterno Gianmario Piscitella. Anche se il grande colpo la Pistoiese l’ha messo a segno davanti con l’acquisto dell’ex bomber del Sestri Levante Facundo Marquez. Vedremo se l’argentino dopo aver trascinato a suon di reti i liguri in Serie C, riuscirà a ripetersi anche quest’anno con gli Orange nel girone D.

Come si presentano alla sfida i biancazzurri

Dopo l’undicesimo posto raggiunto nello scorso campionato, l’obiettivo del Prato nella prossima stagione è sicuramente quello di migliorarsi, riuscendo magari anche a raggiungere i play-off. Nel segno della continuità, la società toscana ha deciso di confermare sulla panchina biancazzurra Lucio Brando. L’allenatore piemontese nella scorsa stagione era subentrato a campionato in corso a Giuseppe Favarin.

Per quanto riguarda il mercato, la formazione toscana si è rinforzata in tutti i reparti. Dalla porta, con l’arrivo dell’ex estremo difensore del Carpi Pietro Balducci, all’attacco, reparto in cui i lanieri hanno aggiunto goal ed esperienza con l’acquisto dal Varesina di Giuseppe Tedesco. Terminato in maniera non esaltante il giro di amichevoli estive con la sconfitta contro il Tau Calcio, il Prato è pronto a fare sul serio già dalla prima partita ufficiale in Coppa contro la Pistoiese.