Pistoiese, il comunicato sulla Curva Nord: “Chiusa per scarsa affluenza”
La Pistoiese ha diramato un comunicato per chiarire la situazione riguardante la chiusura della Curva Nord dello stadio Marcello Melani, annunciata la settimana scorsa dallo stesso club orange. Il provvedimento è entrato già in vigore a partire dalla scorsa partita con la Sammaurese.
“L’Us Pistoiese 1921 comunica che a partire dalla gara interna contro la Sammaurese in programma domenica 4 febbraio (calcio d’avvio alle 14:30) e valevole per la 22° giornata del Girone D di Serie D, il settore “Curva Nord” dello stadio “Marcello Melani” rimarrà chiuso a tempo indeterminato. I possessori dell’abbonamento in “Curva Nord” potranno accedere presso la Tribuna Laterale, ex settore Orange.” Questo il primo comunicato del club toscano. Adesso un altro per chiarire la scelta presa.
Il comunicato della società
L’Us Pistoiese 1921 SSD ARL, in merito alla chiusura momentanea del settore “Curva Nord” dello stadio “Marcello Melani”, ribadisce che la scelta è scaturita esclusivamente per ragioni di scarsa affluenza di pubblico. Si specifica, inoltre, che l’attuale domanda (i paganti per l’ultima gara interna sono stati 119) non giustifica una capienza totale di 4.795 posti, che comporta adempimenti economici seri e rilevanti nel lungo termine). La società si è prodigata, in collaborazione con tutte le componenti, per poter riaprire il settore “Curva Nord”, riuscendoci nell’aprile 2023. L’Us Pistoiese 1921 SSD ARL, quindi, condanna fermamente parole o azioni volte a strumentalizzare la decisione legittima del club di chiudere una parte dello stadio, seppur rappresentativa: da parte della società, non c’è alcuna intenzione di rivalsa nei confronti dei propri sostenitori o di “colpire” l’amministratore comunale.
Infine, il voler modificare il progetto tecnico a dicembre non è sintomo di “impazzimento” o “decadimento totale”. Si rammenta all’esponente del PD Matteo Giusti che l’US Pistoiese 1921 SSD ARL è una società sportiva dilettantistica che rappresenta un territorio (quindi considerata a partecipazione pubblica) con scadenze economiche coperte dagli sforzi di un “privato” come la Holding Us Pistoiese 1921 SRL, inspiegabilmente abbandonato nel corso degli ultimi mesi. L’attuale proprietà, che si è assunta pubblicamente le proprie responsabilità per il repentino cambiamento del progetto sportivo, ha già ampiamente auspicato un cambio al vertice del club, a patto che gli eventuali interlocutori (possibilmente graditi alle istituzioni e alla piazza orange) abbiano la forza di portare avanti un programma serio e duraturo nel tempo
La situazione della Pistoiese in questa prima parte di stagione
Il club orange si trova attualmente al tredicesimo posto nella classifica del Girone D, in zona play out. La chiusura della Nord è il preludio del momento negativo che stanno attraversando attualmente l’allenatore Gabriele Parigi e i suoi ragazzi, che nelle ultime otto partite hanno raccolto solo 2 punti.
La Pistoiese adesso è chiamata a reagire domenica alle 14.30 nella gara esterna contro il Mezzolara, formazione penultima in campionato. Gli orange sono chiamati ad ottenere un risultato positivo anche per dimenticare la delusione dell’ultima partita interna contro la Sammaurese, dove gli ospiti si sono imposti per 2 reti a 0, grazie ai gol Maltoni e Montesi.
Un periodo difficile per tifoseria e società, che va assolutamente sovvertito per mantenere la categoria e ricostruire l’ambizione in quel di Pistoia.