Pistoiese: dall’esclusione della prima squadra all’U17 Campione Regionale
Una strana situazione quella che sta accadendo in casa Pistoiese: dopo l’esclusione della scorsa domenica della prima squadra dal campionato di Serie D, che ha ridimensionato la classifica del Girone D, le giovanili di Pistoia proseguono la loro cavalcata; proprio nel giorno della mancata disputa del match tra Pistoiese e Sangiuliano City, la sua U17 diventa Campione Regionale.
Pistoiese U17, la stagione 2023/24
Gli Allievi Regionali Under 17 della Pistoiese stanno dominando il Girone C, posizionandosi al primo posto in classifica con 83 punti in 31 giornate, a ben undici lunghezze di distacco dalla seconda classificata, l’Academy Porcary. Con la vittoria sul Lido di Camaiore conquistano il campionato con tre giornate d’anticipo, portando in alto i colori degli orange.
Pistoiese, la situazione dopo l’esclusione dalla D
In merito alle due gare non disputate gli scorsi 7 e 14 aprile contro Fanfulla e San Giuliano City, la Pistoiese è stata esclusa dalla Serie D 2023/24 in applicazione dell’art. 53 delle N.O.I.F.
Come da regolamento, la nuova classifica del Girone D non terrà conto dei risultati delle partite disputate dalla società esclusa, con il Carpi capolista che guadagnerebbe due punti sul Ravenna secondo e volerebbe a +4 a tre dalla fine. Allo stesso modo, il calendario prevederà un turno di riposo per le squadre che avrebbero dovuto affrontarla dalla 32esima giornata in avanti.
In virtù di questo provvedimento, inoltre, sarà retrocessa direttamente solo la diciassettesima classificata, rimanendo invariate le modalità dei play-out. Un’annata da dimenticare per il club toscano, che ad inizio stagione paventava l’idea di lottare per la promozione in Lega Pro, prima di cadere in un baratro infernale.