Corsa play-off girone A: Sanremese e Casale presenti, in corsa ancora sei squadre
Archiviate le questioni promozione e retrocessioni (in Serie C va il Novara, in Eccellenza retrocedono Saluzzo, Lavagnese ed Imperia), è ancora tutto aperto per i play-off. Sanremese e Casale sono già certe di partecipare agli spareggi, mentre sono ben 6 le squadre ancora in corsa per gli altri due posti rimanenti.
A 180′ minuti dalla fine della regular season, le squadre che attualmente occupano il quarto ed il quinto posto sono Varese e Derthona. I varesotti sono virtualmente certi degli spareggi, visto che gli mancano solo due punti. Discorso leggermente diverso per gli alessandrini, che sono a quota 55 punti (-2 dal Varese) e quindi più facilmente raggiungibili dalle dirette concorrenti.
Le combinazioni per i play-off
Il Varese ha un percorso relativamente facile per staccare un biglietto per giocare le partite valide per la graduatoria di ripescaggio in Serie C. Il già retrocesso Saluzzo ed il PDHAE, con entrambe che non hanno ormai nulla da chiedere, con i valdostani praticamente salvi.
Percorso molto difficile per il Derthona, che affronterà prima la Sanremese al “Coppi” di Tortona, e poi la capolista Novara al “Piola” nell’ultima di campionato. Se già gli avversari sono di spessore, anche la statistica non aiuta i tortonesi: la vittoria manca da ben 6 partite, ovvero dal successo casalingo per 2-0 sul Fossano.
Racchiuse nel raggio di 5 punti ci sono quattro compagini: Bra (52), Chieri (52), Sestri Levante (51) e Caronnese (50). Per i liguri ed i lombardi sarà molto difficile superare il Derthona, mentre per le piemontesi il discorso è ancora aperto. I ragazzi di Sorrentino se la dovranno vedere con Novara e Gozzano, mentre i giallorossi con Casale e Caronnese.
La classifica del girone A di Serie D
A cura di Edoardo Discacciati