A novanta minuti dalla fine della regular season, nel girone A di Serie D è ancora quasi un incognita per quanto riguarda i playout. Sia per le squadre che vi parteciperanno, che per l’effettivo numero di spareggi che si giocheranno.
Con il Gozzano matematicamente salvo, il Derthona è l’unica squadra fuori dalla zona spareggi che può ancora rientrarci, disputando quindi il suo secondo playout in due anni. In caso di sconfitta contro il Ligorna e contemporanea vittoria della Vogherese sull’RG Ticino infatti, i piemontesi scenderanno al quindicesimo posto.
Un’altra squadra in bilico è l’Alba, attualmente terzultima. I piemontesi rischiano infatti di retrocedere direttamente in Eccellenza qualora sia Vogherese che Derthona vincano. Questo perchè i punti di distacco tra terzultima e sestultima sarebbero 8, ovvero oltre la forbice consentita. In quel caso si giocherebbe solo lo spareggio tra quartultima e quintultima.
Anche il Chieri può sperare nella salvezza diretta, e sulla carta ha la vita nettamente più facile: l’ultimo atto della stagione regolare lo giocherà contro il Borgosesia già retrocesso. Le due squadre che la precedono, le ormai note Derthona e Vogherese, se la vedranno rispettivamente contro la sesta e la quarta forza del campionato.
Chi è certo di dover giocare lo spareggio per non salutare la Serie D è il Pinerolo. I torinesi infatti, si trovano al 17esimo posto con solamente uno scontro diretto a favore contro l’Alba. Proprio con i cuneesi il Pinerolo avrà l’ultimo atto, in casa. Anche in caso di vittoria, andrà ai playout, con l’unico punto interrogativo della posizione.