Home » Pomante prima di Chieti-Teramo: “Il derby un esame di maturità importantissimo”

Pomante prima di Chieti-Teramo: “Il derby un esame di maturità importantissimo”

Teramo

Vigilia di derby in casa Teramo. Domani i biancorossi affronteranno il Chieti capolista in una sfida di alta classifica. All’Angelini sono previsti più di 4000 spettatori e le due squadre torneranno ad affrontarsi, in un clima rovente, a undici stagioni di distanza.

Chieti-Teramo sarà il terzo derby d’Abruzzo della stagione – curiosamente entrambe le squadre hanno già affrontato e sconfitto l’Avezzano – e le due compagini si affronteranno per la settantesima volta nella loro storia. Il bilancio sorride al Chieti, che vinto 27 volte e perso 22, in 20 occasioni la partita è terminata in parità. Per ben 50 volte il derby si è giocato in categorie superiori (tra Serie C unica, C1, C2 e Coppa Italia Serie C) e l’ultimo incontro risale 2014, quando i biancorossi si imposero per 2-1 grazie alle reti di Di Paolantonio (nato a Teramo e oggi grande ex della sfida) e Stefano Scipioni.

Gli uomini di Pomante, orfani dei loro tifosi ai quali è stata vietata la trasferta per la storica rivalità con i teatini, avranno bisogno della partita perfetta per uscire indenni dallo stadio neroverde. L’imperativo del Chieti, invece, è quello di ingranare la marcia anche in casa, dove sin qui è arrivata solo una vittoria contro il Castelfidardo a fronte del percorso netto (tre vittorie su tre) in trasferta.

Come di consueto prima di ogni partita si è tenuta in mattinata la conferenza stampa del mister teramano Pomante. A margine della rifinitura dei suoi in vista della sfida di domani, l’ex tecnico del Pineto ha chiarito alcuni dubbi di formazione e ha cercato di caricare i giocatori. Di seguito le sue dichiarazioni rilasciate ai canali ufficiali biancorossi.

Teramo, Pomante prima del derby: “Il Chieti una squadra fortissima”

È un Pomante senza alcun timore referenziale quello che oggi in conferenza stampa ha presentato la partita contro il Chieti. L’allenatore ha ovviamente sottolineato l’importanza della sfida, riconoscendola come un importante step di crescita per i suoi ragazzi: “Sarà un esame di maturità importantissimo. È una partita bellissima da giocare e meritiamo di approcciarla con l’entusiasmo derivato dagli ultimi risultati. Normale che ci siano pressioni, ci tentiamo tanto a far risultato a Chieti e ce la metteremo tutta. Affrontiamo la capolista e servirà personalità, ma stiamo crescendo mentalmente e tecnicamente. Troveremo una squadra molto forte, ovviamente la rispettiamo“.

Sicuramente un buon periodo di forma, in ogni caso, per il Teramo. I biancorossi vengono da cinque risultati utili e tre vittorie consecutive. Partite che hanno conferito al diavolo una maggiore sicurezza nei propri mezzi: “Ribadisco che affronteremo un avversario fortissimo in un ambiente molto caldo. Ci saranno solo i loro tifosi, quindi dovremo essere bravi a resistere nei primi 10 minuti perché il Chieti partirà sicuramente forte. I ragazzi comunque si stanno allenando bene e psicologicamente si sono sbloccati. Ho già detto che dovremo avere personalità e affrontare senza paura una grande squadra che rispettiamo molto. Veniamo da un bel momento e dobbiamo sfruttarlo“.

Pomante sul divieto di trasferta dei tifosi: “In tre anni a Teramo ne ho viste di tutti i colori”

Oltre a quelli che riguardano il campo, tra i temi della settimana biancorossa anche quello del divieto di trasferta ai tifosi biancorossi. Il prefetto di Chieti, non volendo prendere rischi data l’accesa rivalità tra le due tifoserie, ha deciso di impedire a tutti i residenti a Teramo e provincia di recarsi allo Stadio Angelini, scatenando diverse polemiche. Pomante ha espresso la sua opinione a riguardo: “In tre anni a Teramo ne ho viste di tutti i colori. I nostri tifosi ne hanno subite tante, ma questo per noi è un ulteriore stimolo. Daremo il 200% per cercare di ottenere un risultato positivo e festeggiarlo con loro”.

Ultime considerazioni, infine, sui giocatori a disposizione. L’unico dubbio riguardava Cipolletti, che ha saltato gran parte degli allenamenti settimanali per un problema all’alluce: È recuperato, ieri si è allenato a parte e oggi in gruppo. È disponibile per domani, ma devo ancora decidere se partirà titolare o meno”.