Nel turno infrasettimanale di giovedì 6 aprile, Pomezia e Portici si giocheranno una grande fetta di torta che potrebbe salvare dalla retrocessione diretta una delle due compagini. I due club si trovano a pari punti (30) nella penultima e terzultima posizione in classifica.
Quella che andrà in scena sarà una vera e propria battaglia, ma a mancare sarà un elemento fondamentale di questo fantastico gioco: il tifo. A causa di alcuni problemi burocratici e di agibilità dello Stadio Comunale di Pomezia, la Lnd ha annunciato che i 90 minuti si disputeranno a porte chiuse. In particolare, nel comunicato la Lega sottolinea che il motivo principale sia ‘la mancanza della certificazione di agibilità relativa allo stadio’.
Il Pomezia si appresta a giocarsi il tutto per tutto contro il Portici. I ragazzi di Mauro Venturi hanno ottenuto un buon punto contro la Palmese nell’ultima uscita. Un pareggio a reti bianche che ha comunque fatto vedere il carattere e la voglia di salvarsi di questa squadra. Non a caso l’ultima sconfitta dista un mese fa, 0-1 subito in casa contro Vis Artena. Da quel match sono arrivati due pareggi e una vittoria.
Serve ritrovare presto i 3 punti e quale miglior occasione di uno scontro diretto fondamentale. Mancano solo 5 partite e la zona bassa del girone G continua ad essere cortissima. Chi tra Portici o Pomezia dovesse vincere, potrebbe portarsi fuori dalla zona play out a quota 33 punti. Per i padroni di casa la mancanza del proprio pubblico potrebbe essere un’arma sfavore.
Pomezia e Portici erano partite ad in inizio anno con aspettative diverse. Se adesso l’obiettivo delle due squadre è lo stesso e la posizione in classifica pure, vuol dire che qualcosa in casa Portici non ha funzionato. 11 sconfitte, 12 pareggi e solo 6 vittorie. Una stagione fallimentare per il club campano che può, anzi deve, a tutti i costi, raggiungere la salvezza.
Nonostante il posto occupato nel girone sia quello della casella 16, l’undicesima posizione dell’Angri è lontana appena tre punti. Contro il Pomezia servirà l’orgoglio prima di tutto e, sicuramente, molta più attenzione rispetto a quella delle ultime giornate. Dolorosa la sconfitta contro Arzachena nell’ultimo turno con il gol dell’1-2 subito al 96′. Mancano 5 giornate al termine, adesso per il Portici è il momento di rialzare la testa, ma dovrà farlo senza quei tifosi che da tutto l’anno sostengono i propri giocatori.
Questo il comunicato diffuso dal Portici: “La LND comunica che per effetto della mancanza della certificazione di agibilità relativa al campo Comunale di Pomezia, la gara Pomezia-Portici, valida per il Campionato Serie D 2022/2023, in programma giovedì 6 aprile 2023 sarà disputata, sul sopraindicato campo, a porte chiuse”.