Pordenone, la promozione può arrivare nel derby

Il Pordenone può ottenere la promozione in Eccellenza con un pareggio nel derby contro la Torre
Dopo la rinascita del Pordenone nel 2024, ora i neroverdi possono raggiungere l’Eccellenza avendo dominato il campionato di Promozione del Friuli-Venezia Giulia. La partita decisiva sarà quella di domenica 23 marzo contro la Torre.
La promozione matematica sarebbe potuta arrivare già sabato ma la larga vittoria del Tricesimo a Sedegliano ha lasciato aperta la corsa all’Eccellenza. Al Pordenone però basterà un pareggio per raggiungere la categoria superiore.
I neroverdi infatti vantano 12 punti di vantaggio sul Tricesimo Calcio secondo. Al terzo posto del girone A di Promozione Friuli-Venezia Giulia troviamo poi il Bujese Calcio con 44 punti, ben 16 in meno rispetto alla capolista Pordenone.
Alle 15.30 presso lo stadio “Comunale Via Peruzza“ si giocherà quindi la sfida decisiva per la corsa verso l’Eccellenza. I derby sono sempre stati delle partite diverse dalle altre, ma quello tra Torre e Pordenone potrebbe essere il primo passo per il ritorno dei neroverdi ad alto livello.

Pordenone, dalla Serie B alla Promozione
Il Pordenone fino a qualche anno fa era considerata una delle migliori squadre del panorama calcistico italiano. Nella stagione 2018-2019 infatti i neroverdi avevano ottenuto la prima e storica promozione in Serie B.
La retrocessione è arrivata al termine della stagione 2020-2021 dopo 2 annate in B. La squadra è passata così stabilmente in Serie C, fino al 2023 quando viene annunciato il fallimento della società a causa di problemi finanziari.