La Reggina torna al successo in D: l’ultima volta nel 2015-16
Otto anni dopo l’ultima volta, la Reggina torna a vincere in Serie D. Al termine della seconda giornata del Girone I, infatti, la squadra di Trocini ha battuto per 1-0 il Portici aggiudicandosi i primi tre punti stagionali dopo il KO casalingo contro il Siracusa. A decidere l’incontro è stato Coppola, con il classe 2005 bravo a farsi trovare pronto dopo l’ottimo suggerimento di Bianco. Il giovane, tra le altre cose, aveva già sfiorato il gol al 3′ minuto del primo tempo colpendo la traversa sugli sviluppi di calcio d’angolo.
L’ultimo successo in D della Reggina
Per risalire all’ultima vittoria in Serie D della Reggina bisogna tornare indietro alla stagione 2015-16. La squadra, allenata da un’icona dei granata del calibro di Francesco Cozza e con Ivan Franceschini nello staff, chiuse la regolar-season con un 1-0 a Piraino, casa delle Due Torri. A decidere l’incontro fu Fabio Oggiano dagli undici metri, un gol che proiettò la Reggina alla disputa dei playoff contro una Cavese che riuscì ad imporsi per 2-1.
Al termine della stagione, la Reggina di Cozza chiuse al quarto posto in classifica con 56 punti in un Girone I ricco di grandi squadre. Dal Siracusa vincitore del campionato alla Cavese, passando per Frattese, Aversa Normanna, Vibonese e Rende. In quella squadra costruita anche grazie alle intuizioni del DS Gabriele Martino figuravano calciatori del calibro di Licastro, Roselli, Forgione e tanti altri.
In quella stagione, tra le altre cose, la campagna abbonamenti denominata “io ci sono” ha riscosso grande successo chiudendo vicino a una quota superiore ai tremila abbonati. Nella stagione precedente, quando la Reggina si trovava in Serie C, gli abbonati furono oltre i duemila.
La prima vittoria in Serie D della Reggina, invece, è datata 13 settembre 2015 quando l’atmosfera del “Granillo” si colorò di granata ancora una volta per l’1-0 contro la Sarnese firmato Nicola Arena, poi ceduto al Siracusa nella sessione invernale di mercato.
Per la Reggina di Trocini c’è ancora tanto da lavorare, ma è inevitabile visto che la squadra ha pochissimi allenamenti nelle gambe. Nel prossimo turno in programma domenica 8 ottobre, i calabresi ospiteranno in casa il lanciatissimo Licata che dopo sei giornate è ancora imbattuto.