Portogruaro, presentato l’iter per la riammissione in Serie D
Novità in casa Portogruaro. Il club granata, nonostante la retrocessione in Eccellenza, ha comunicato di aver intrapreso l’iter necessario al fine di presentare domanda per la riammissione al campionato di Serie D per la prossima stagione.
Come reso noto dal Portogruaro, seguiranno aggiornamenti per capire se questa volontà della società diventerà concreta.
Portogruaro, il comunicato ufficiale
“Il Portogruaro Calcio comunica di aver intrapreso l’iter necessario al fine di presentare domanda ufficiale di ripescaggio per l’ammissione al Campionato di Serie D per la stagione 2023-2024. Seguiranno ulteriori aggiornamenti”.
La stagione del club granata
I veneti presenteranno domanda di ripescaggio in Serie D. Proprio così, perché al termine di una stagione non esaltante i granata sono retrocessi in Eccellenza. Il Portogruaro infatti, dopo aver terminato la regular season al quindicesimo posto, è retrocesso avendo pareggiato 0-0 contro il Torvicosa meglio posizionato in classifica. Iniziata la stagione sotto la guida tecnica di Mauro Conte, nel girone d’andata i granata hanno ottenuto 18 punti in 17 giornate, arrivando al giro di boa al quindicesimo posto. Decisive per il cambio in panchina sono state le due sconfitte consecutive, di cui una per 6-0 contro l’Este, ad inizio 2023.
Al posto di Conte il presidente Bertolini sceglie l’ex centrocampista dell’Inter Andrea Zanuttig. Anche con il nuovo allenatore la situazione non cambia. In dieci partite sotto la guida dell’ex calciatore friulano i granata non riescono a risalire la china, anzi sprofondano al limite della zona retrocessione diretta. Dopo la quinta sconfitta in dieci partite, per di più con il risultato di 4-0, la società portogruarese decide di richiamare Conte. Nella sua seconda avventura sulla panchina dei veneti, l’allenatore nativo di Conegliano riesce a far guadagnare una posizione in classifica ai suoi ragazzi, ma ai play-out non riuscirà nell’impresa salvezza. Al Portogruaro retrocesso sul campo, ormai non rimane che sperare nel ripescaggio per evitare di tornare di nuovo, dopo solo una stagione, in Eccellenza.