Home » Poule Scudetto, al via le semifinali: si parte domenica con Lumezzane-Sorrento

Poule Scudetto, al via le semifinali: si parte domenica con Lumezzane-Sorrento

Poule scudetto

Marquez al Sestri

La Poule Scudetto, come sempre organizzata dalla Lega Nazionale Dilettanti alla fine della regular season, è giunta alle fasi conclusive con le semifinali. Partecipano le nove squadre che hanno vinto i rispettivi gironi di Serie D e sono state promosse in Serie C. Questo mini torneo si svolge appunto al termine della stagione regolare, contemporaneamente ai playoff e ai playout.

I semifinalisti del Poule Scudetto

Eliminate Legnago, Brindisi, Arezzo, Giana Erminio e Catania, domenica 28 maggio si sfideranno Lumezzane e Sorrento, squadra che proprio grazie alla vittoria per 2-0 al “Massimino” e alla vittoria contro il Brindisi ha chiuso il triangolare del girone 3 al primo posto davanti ai rossazzurri. Mercoledì 31 maggio, invece, sarà la volta di Sestri Levante e Pineto. In programma il 4 giugno le semifinali di ritorno.

Il Lumezzane

Le semifinali si disputeranno in partite di andata e ritorno: la squadra che giocherà in casa la partita di andata è stata determinata tramite sorteggio. In caso di parità al termine delle due partite, la squadra che si qualificherà sarà quella che avrà segnato più gol in trasferta. Se la parità persiste, si procederà direttamente all’esecuzione dei calci di rigore, senza disputare tempi supplementari.

Il Sorrento sfida il Lumezzane

Si avvicina il primo atto della semifinale per il Sorrento nella lotta per lo scudetto. La squadra guidata da Vincenzo Maiuri affronterà il Lumezzane nella partita di andata, che avrà inizio alle 16:00 Il Sorrento ha dimostrato un gran calcio, superando il girone 3 della Poule Scudetto, vincendo contro il Catania al Massimino e successivamente contro il Brindisi.

sorrento

Lo scorso weekend, il match si è concluso con una vittoria netta per i rossoneri per 3-0, che hanno poi festeggiato la promozione in Lega Pro e ricevuto il premio dalla Lega Nazionale Dilettanti. L’allenatore Maiuri, a questo punto, non intende fermarsi e sogna di aggiudicarsi lo scudetto dopo la vittoria nel campionato ottenuta all’ultima giornata grazie al successo ad Angri e alla clamorosa sconfitta della Paganese a Tivoli. L’avversario del Sorrento sarà il Lumezzane di Franzini, vincitore del girone B della Serie D e qualificatosi come miglior seconda nella competizione riservata alle squadre vincenti.

Il Sestri Levante incontrerà il Pineto

Il Sestri Levante ha superato il girone battendo senza difficoltà sia il Lumezzane che il Legnago, qualificandosi così per le semifinali. Il prossimo avversario che dovranno affrontare sarà il Pineto, una squadra che ha registrato una vittoria contro l’Arezzo e una sconfitta contro il Giana Erminio nella seconda fase della stagione, riuscendo comunque a ottenere il passaggio al turno successivo.

Nella fase regolare del campionato, il Pineto ha concluso in testa il Girone F di Serie D, distanziando di cinque punti il secondo classificato Vigor Senigallia e di dieci punti il terzo classificato Trastevere Calcio. La squadra abruzzese si è contraddistinta per la miglior difesa, subendo solo 21 gol, e per il secondo miglior attacco, segnando 50 reti.

Poule Scudetto, chi ha trionfato la scorsa stagione?

Nella scorsa stagione è stata la Recanatese, guidata da Pagliari a ottenere la vittoria. La formazione proveniente dalle Marche ha trionfato nella finale contro il Giugliano, risolvendo la sfida ai calci di rigore, conquistando così, per la prima volta nella sua storia, una posizione tra i professionisti.

Nella Poule Scudetto della Serie D, ha superato inizialmente Rimini e San Donato Tavarnelle nella fase a gironi, per poi affrontare e sconfiggere il Novara in semifinale.