La scalata di Matteo Prati: dalla D con il Ravenna al primo gol in Serie A
L’ascesa di Matteo Prati dalla Serie D con il Ravenna, al momento del gol che vale la salvezza in Serie A del Cagliari di Claudio Ranieri
Un’estate caldissima, per mesi è stato l’oggetto del desiderio del mercato dei club di Serie A e Serie B, poi la grande occasione e la firma sul contratto proposto dal Cagliari di “Sir” Claudio Ranieri. Matteo Prati è l’eroe della salvezza dei sardi grazie al gol decisivo al 71esimo minuto della gara di domenica 19 maggio che ha condannato il Sassuolo alla Serie B. Per il centrocampista di Ravenna è stato il primo sigillo nel massimo campionato italiano. Ma dove è cominciata l’ascesa di Matteo Prati?
Dal Ravenna alla Serie A in sole 4 stagioni: un’ascesa da manuale
Muove i primi passi nel mondo del calcio nel Cesena, poi il trasferimento nella squadra della sua città: il Ravenna. Una grande stagione in giallorosso calcando i campi della Serie D e il doppio salto che lo catapulta nella città degli Este in Serie B. A Ferrara arriva la svolta: nonostante l’annata difficile conclusa con la retrocessione in Serie C e la giovane età, Prati risponde presente: esordisce con Venturato, trova continuità con De Rossi, subentrato al primo e diventa un perno del centrocampo della Spal sotto la guida di Massimo Oddo. 20 presenze, 2 reti e 1 assist alla stagione di esordio in Serie B. Statistiche e prestazioni che gli garantiscono la chiamata della Nazionale in vista del Mondiale U20: gli azzurrini arrivano in finale dopo un cammino esaltante per poi arrendersi nella sfida con l’Uruguay.
Ambizione, forza mentale e grande qualità: fin troppo per non essere notati. La sua ascesa continua e la Serie A bussa alla sua porta. Il Cagliari di Claudio Ranieri lo cerca e lo corteggia per settimane prima di trovare l’accordo che lo porta ufficialmente in Sardegna. Il classe 2003, oggetto del desiderio di tanti club italiani nella scorsa estate, non ha mai fatto rimpiangere il suo acquisto per impegno e costanza. Mancava solo la ciliegina sulla torta, ed eccola che arriva nel pomeriggio di domenica 19 maggio: il primo gol in Serie A che regala la salvezza ai rossoblù.
Prati, il figlio di Ravenna: la sua annata in Serie D
Comincia la sua avventura con la maglia della squadra della propria città il 24 marzo 2021 con l’esordio in Serie C contro la Sambenedettese. Il Ravenna chiuderà la stagione 2020/21 con la retrocessione in Serie D in seguito alla sconfitta nella doppia sfida playout contro il Legnago. Ecco la grande opportunità di mettersi in mostra: nel giro di pochi mesi il centrocampista riesce a convincere tutto l’ambiente giallorosso.
Parte da terzino sinistro, complice il brutto infortunio di Luca Magnanini e col tempo scala le gerarchie fino a diventare titolare inamovibile. Con la maglia giallorossa nella massima serie dilettantistica colleziona 37 presenze condite da 5 gol. Una stagione da incorniciare che ha permesso a Prati di richiamare l’attenzione di tanti club di categoria superiore.