Prato, Novelli si presenta: “Accenderemo l’entusiasmo dei tifosi. Giovani? Una ricchezza”

Il Prato riparte da Raffaele Novelli. Il nuovo allenatore del club toscano si è presentato in conferenza stampa nella giornata di oggi. Al suo fianco il direttore sportivo Riccardo Bolzan. “La sua carriera non ha bisogno di presentazioni. È una figura rinomata per il lavoro con i giovani, corrisponde all’identikit di ciò che stiamo cercando“, queste le parole del ds che ha presentato l’allenatore ex Lamezia Terme.

Prato, Novelli: “Pressione? Vincere è l’obiettivo di tutti”

Dopo l’introduzione del direttore sportivo, a prendere la parola in sala stampa è lo stesso Novelli: “Quando sei in una piazza così importante non rappresenti più te stesso, ma il club. Non rappresento più Raffaele Novelli, ma il Prato“, dichiara il classe ’65. L’allenatore è convinto che questo tribolato inizio stagione non rappresenti il vero valore della squadra: “Dalla 7/8° partita si cominciano a delineare i veri valori. Questa rosa ha un grande potenziale, bisogna solo capire come tirarlo fuori. Pressione? L’obiettivo di tutte le squadra è quello di vincere, tutti vogliono stare là“.

Il primo obiettivo a breve termine per Novelli è riaccendere l’entusiasmo dei tifosi: “Questa piazza ha grande cultura calcistica. Dobbiamo accenderne l’entusiasmo attraverso le prestazioni ed il lavoro, non con le chiacchiere. Non bisogna cambiare il nostro atteggiamento se si gioca in casa o fuori. Indipendentemente da amichevole, coppa o campionato la mentalità deve essere la stessa. I miei giocatori non devono avere paura, devono osare“. Mentalità, lavoro e un occhio di riguardo verso i giovani: “Sono una ricchezza per le società di calcio, gli allenatori devono aiutarli a migliorare e sfruttare questo patrimonio. Se un giovane sa giocare a calcio allora deve giocare, non può stare a guardare“.

Il difficile momento del Prato

Dopo l’ultima stagione pressoché anonima, il Prato è ripartito quest’anno con la grande ambizione del ritorno in Lega Pro. L’inizio però, non è stato dei migliori. I biancazzurri sono partiti con l’eliminazione dalla Coppa Italia per mano della Pistoiese, mentre in campionato è arrivata una sconfitta contro il Carpi. Dopo questi due KO di fila, è arrivata la risoluzione consensuale con l’ex allenatore Lucio Brando. In attesa che venisse formalizzato l’accordo con Novelli, il Prato ha trovato domenica scorsa un pareggio contro il Ravenna.

Published by
Redazione