Home » Esplosione di una raffineria Eni a Calenzano: Il Prato sospende tutte le attività sportive per la giornata del 9 dicembre

Esplosione di una raffineria Eni a Calenzano: Il Prato sospende tutte le attività sportive per la giornata del 9 dicembre

Pratio sospensione attività sportive

La decisone del Prato che ha deciso di attuare la sospensione di tutte le attività sportive a seguito della drammatica esplosione di una raffineria Eni nel comune di Calenzano

Il Prato, attraverso una nota diramata sui canali social ufficiali, ha comunicato la sospensione di tutte le attività sportive per la giornata del 9 dicembre. La causa è un’esplosione devastante che si è verificata nella raffineria Eni di Calenzano, in provincia di Firenze, intorno alle 10:20. ll bilancio iniziale parla di due morti, nove feriti, di cui tre in condizioni gravi, e tre dispersi.

Questa precauzione è stata adottata per garantire la sicurezza dei cittadini e per evitare eventuali danni a chi si trovava nei pressi della raffineria al momento dell’esplosione. La popolazione è stata invitata a rimanere in casa. Con le finestre chiuse, come misura protettiva contro i fumi tossici rilasciati nell’aria.

Una condizione critica che le associazioni sportive della regione saranno chiamate ad affrontare. Ecco le direttive fornite dalla Lega Nazionale Dilettanti Toscana: “In riferimento a quanto accaduto stamattina a Calenzano, invitiamo le nostre società ad attenersi esclusivamente alle direttive che stanno arrivando dagli enti preposti quali la Protezione Civile della Regione Toscana”.

Il Prato, in attesa di ulteriori comunicazioni, ha espresso il proprio cordoglio ai familiari delle vittime, dei dispersi e dei feriti. Di seguito, riportiamo la nota ufficiale del club toscano in cui si comunica la sospensione di tutte le attività sportive in data odierna.

Prato sospensione attività sportive

Il comunicato ufficiale del Prato

Di seguito, riportiamo il comunicato ufficiale del Prato: “A seguito del grave incidente che ha colpito la comunità di Calenzano per favorire l’intervento dei mezzi di soccorso che stanno lavorando incessantemente per gestire questa grave emergenza ed in via cautelativa anche per non esporre i nostri ragazzi all’inalazione delle sostanze tossiche che si stanno diffondendo nei centri limitrofi, l’AC Prato ha deciso di sospendere tutte le attività sportive programmate per la giornata odierna. La società esprime il proprio cordoglio e vicinanza ai familiari delle vittime, dei dispersi e dei feriti“.

Anche lo Zenith Prato, insieme a molte altre associazioni della regione, ha deciso di sospendere le attività per precauzione. Di seguito, la nota ufficiale: “A seguito del grave incidente avvenuto a Calenzano e in segno di rispetto verso le vittime e chi sta operando nei soccorsi, abbiamo deciso di sospendere tutte le attività previste per la giornata odierna. La sicurezza dei nostri atleti è la nostra priorità. Riteniamo doveroso evitare ogni rischio non necessario. Grazie per la comprensione“.