Il fischio d’inizio della Coppa Italia è fissato per domenica 21 agosto alle ore 16 con partite ad eliminazione diretta e un triangolare del turno preliminare. Il primo turno organizzato in gare uniche avrà inizio domenica 28 agosto. Vediamo la preparazione delle squadre di Serie D verso la Coppa Italia.
Come anticipato nei giorni scorsi dalla nostra redazione, la Coppa Italia avrà inizio domenica 21 agosto alle ore 16 con 37 match ad eliminazione diretta e un triangolare del turno preliminare. Il primo turno organizzato in gare uniche invece si giocherà la domenica successiva. Le squadre di serie D dopo gli innumerevoli allenamenti congiunti sono pronte a questo inizio di Coppa Italia. Alcuni club arrivano a testa alta avendo portato a casa risultati vincenti in tutte le partitelle precampionato.
Tra le più note troviamo Real Calepina, Levico Terme, Legnano, Castanese e Catania. Proprio quest’ultima ha vinto sia la prima sia la seconda amichevole, in cui sono andati a segno anche i nuovi ingaggi. Domenica la squadra siciliana più seguita del momento farà il debutto in Coppa Italia contro la Sancataldese che ha chiuso i test con un pareggio contro il Pro Favara. Il Catania viene dato come favorita ma la palla è rotonda e solo in campo si deciderà il risultato del match.
Altre squadre vantano solo poche vittorie precampionato, avendo perso o pareggiato alcune delle amichevoli programmate nel mese di agosto. Il Nardò dopo il pareggio con la Fidelis Andria si riprende e vince con un poker il secondo test stagionale. Dopo un grande mercato estivo e l’ultima vittoria il Toro è pronto a questo inizio di Coppa Italia con un’avversaria ritornata in Serie D dopo undici anni. Anche il Martina arriva in condizioni simili, con una partita vinta contro il Viggiano, squadra di promozione lucana e un pareggio con il Santa Maria Cilento.
Un’altra sfida molto attesa è Mobilieri Ponsacco-Pistoiese, un derby toscano. Le due squadre arrivano entrambe da un pareggio ma la miglior prestazione tra le due è stata quella della Pistoiese. La squadra di Pistoia ha infatti vinto il primo allenamento congiunto mentre la squadra pisana arriva da una sconfitta.
Ci spostiamo più a Nord per un altro derby: Pinerolo-Chisola. Le due squadre piemontesi sono reduci dalle sconfitte contro la Juventus. Il Chisola ha perso l’amichevole contro la Juve U23 al Training Center di Vinovo per 3-0. Più amara la sconfitta del Pinerolo per 9-0 contro la Juventus. Nel primo match stagionale la squadra di Allegri ha messo a dura prova la neopromossa squadra di Serie D che avrà appreso molto da questa sfida.
Pochi risultati utili invece per squadre come Fanfulla, Sant’Angelo, Villavalle e Varesina, solo per citarne alcune. Un pareggio e una sconfitta portate a casa che fanno pensare molto agli allenatori come migliorare i punti deboli dei loro club.
Ormai la Coppa Italia si sta avvicinando sempre di più e le squadre hanno avuto tempo per gestire i nuovi acquisti e farli integrare nella rosa della prossima stagione. Sicuramente sono tutte al lavoro per cercare di ottenere i migliori risultati e arrivare più in alto possibile in questo torneo prestigioso. Domenica le squadre potranno mostrare le nuove tattiche di gioco che hanno preparato in quest’estate con i vecchi e i nuovi compagni.