Esordio a 63 anni in prima categoria, la storia di Giancarlo Ceccarelli
Il calcio non smette mai di regalare pagine di storia che restano indelebili nelle menti di tifosi e appassionati. Ci sono poi nascoste, quasi nelle pieghe del magico libro del pallone, storie che meritano di essere raccontate, storie di personaggi con un amore spasmodico verso questo sport. Questo è il caso di Giancarlo Ceccarelli.
Fonte: Carbognano ASD
Giancarlo gioca in prima categoria laziale, più precisamente con la maglia del Carbognano Calcio. In una rotonda vittoria per cinque a zero, il portiere titolare subisce un infortunio. L’allenatore quindi fa entrare Giancarlo. Tutto normale direte voi? È qui che il calcio mette da parte leggi morali e umane, regalando a Giancarlo il suo quarto d’ora di gioco. Che c’è di strano? Giancarlo Ceccarelli ha 63 anni.
“A mio agio in porta anche se son passati più di 10 anni”
Perché il calcio alla fine è come una droga che ti entra dentro, uno sport che riesce ancora a far innamorare. Immaginate lo scenario nella mente di Giancarlo, partita di Prima Categoria, c’è un forte maltempo e la tua squadra sta vincendo, stai tranquillo perché sai che forse oggi non scenderai in campo, quando tutto ad un tratto l’allenatore ti chiama: “Entri”.
Una frase che può spaventare parecchi, ma sicuramente non Giancarlo che di calcio ne ha masticato parecchio per tutta la sua vita. Il portiere nel corso della sua carriera da calciatore ha infatti militato in molte squadre del viterbese, tra cui Civita Castellana, Gallese, Fabrica di Roma e Corchiano.
“È stata una grande emozione riscendere in campo, una grossa scarica di adrenalina, ma la cosa che più mi ha colpito è stato il sentirmi a mio agio nella porta nonostante siano passati più di dieci anni dall’ultima volta.” Parole a dimostrazione del fatto che una volta che ti innamori di qualcosa, il tuo corpo sa rispondere in maniera inspiegabile.
La stagione del Carbognano, club di Ceccarelli, in Prima Categoria
Una delle squadre di punta del Girone A della prima categoria laziale, terzo posto in classifica per i verdigialli frutto di 49 punti. Una realtà del viterbese solida, consolidata, e che questo weekend ci ha regalato l’ennesima pagina stupenda di questo calcio.
Fonte: Carbognano ASD
Ceccarelli ha fatto il suo debutto con un impatto straordinario, mostrando una determinazione e una passione eccezionali, regalando un momento indimenticabile sia alla squadra che ai tifosi presenti. È un esempio tangibile di come l’amore per il calcio sia senza età.