Pro Palazzolo, Scalvini: “Sono partito da quei campi, è un ottimo trampolino di lancio”
Le belle parole del difensore dell’Atalanta e della Nazionale Italiana per il club del suo paese d’origine
“Ciao a tutti, sono Giorgio Scalvini“. Inizia così il video messaggio postato dalla Pro Palazzolo sui propri canali social. Parole che i giovani bambini, aspiranti calciatori, non si sentono dire tutti i giorni, considerando che si tratta di un giocatore di Serie A. Appena pochi giorni dopo aver alzato al cielo l’Europa League, il difensore 20enne ha rivolto un pensiero speciale al club del suo paese.
“Volevo salutare e congratularmi non solo con la Prima Squadra che è riuscita a qualificarsi ai playoff nel proprio girone di Serie D – prosegue Scalvini –, ma anche con tutti i ragazzi e i bambini che hanno portato a termine la loro lunga stagione nel settore giovanile“. E se a dirlo è un calciatore di questo calibro, queste parole vanno sicuramente prese in considerazione.
Ma non è tutto. Il video messaggio, poi, prosegue: “Ho saputo della ripartenza della società lo scorso anno e so che è un progetto molto ambizioso. Posso assicurarvi che dove vi trovate è un ottimo trampolino di lancio per il vostro futuro. Proprio io che sono un palazzolese doc sono partito da questi campi e so di cosa di parla“.
Infine, anche un augurio per il futuro: “Vi auguro una buona estate e colgo anche l’occasione di farvi un grosso in bocca al lupo per la prossima stagione. Ciao a tutti!“. Un messaggio che sicuramente farà piacere a tutti i bambini e i ragazzi che vestono la maglia del club bresciano… Tutti quei bambini che, guardando a Giorgio Scalvini, vedono un idolo e una figura di riferimento. Tanto sul campo di calcio, quanto fuori.
La stagione della Pro Palazzolo nel girone B
La stagione del ritorno in Serie D della Pro Palazzolo è stato un successo sotto numerosi punti di vista. Dopo la fusione con lo Sporting Franciacorta nel 2023, i colori del club bresciano sono tornati nel massimo campionato dilettantistico in grande stile. Guidata da Marco Didu, infatti, la squadra ha ottenuto ottimi risultati nel girone B. 21 vittorie, 10 pareggi e 7 sconfitte, per un totale di 73 punti.
-1 dal Piacenza, super favorita a inizio campionato, -4 dal Caldiero Terme promosso in Serie C dopo una stagione da favola. 49 gol segnati e 26 subiti, mettendo in campo under promettenti, riuscendo ad aggiudicarsi con merito l’accesso ai playoff, da cui sono usciti sconfitti dal Desenzano, poi vincitore. Adesso, però. il club ha già iniziato a programmare il futuro puntando in alto. Come? Ad esempio con la firma del nuovo numero 10, Danilo Alessandro. Un calciatore che, per gli appassionati di questa categoria, non ha certamente bisogno di presentazioni.
La stagione di Scalvini
Se la stagione della Pro Palazzolo è stata positiva, quella di Giorgio Scalvini è stata eccezionale. 43 partire in stagione tra campionato, Coppa Italia e Europa League. Tre assist e un gol da difensore centrale, spesso neanche titolare. Quarto in campionato con l’Atalanta, finalista di Coppa nella sconfitta contro la Juventus, vincitore contro il non-più-imbattibile Bayer Leverkusen.
Ma non ci fermiamo qui. La stagione 2023/2024 del classe 2003 non è ancora finita: c’è ancora Euro2024. Il difensore, infatti, è stata chiamato dal CT della Nazionale italiana Luciano Spalletti e fa parte dei 30 pre-convocati in vista degli Europei in Germania. Ora l’amichevole contro la Turchia, il 4 giugno, poi le convocazioni ufficiali in vista dell’esordio nella competizione, il 15 giugno contro l’Albania.
Giorgio Scalvini ci crede e, dopo i successi con la Dea, sogna in grande anche con la casacca azzurra.