Ufficiale. Puteolana, c’è il ritorno in Serie D
Ritorno in Serie D per i campani
La Puteolana ritorna in Serie D, arriva l’annuncio ufficiale. A un solo anno di distanza dalla retrocessione in Eccellenza, il club torna quindi nel massimo campionato dilettantistico, ma non attraverso la promozione.
Come già anticipato da SerieD24.com nelle scorse settimane, infatti, i campani spostano il titolo del Real Casalnuovo e parteciperanno al campionato di Serie D 2024/2025.
La società campana lascia quindi l’Eccellenza, dopo un’annata conclusa in quarta posizione alle spalle di Real Acerrana, Pompei e Nola nel girone A e con la sconfitta in coppa contro la Sarnese.
Inoltre, per la panchina il nome sempre più caldo è quello di Salvatore Marra, protagonista di una buona stagione con l’Acireale con cui ha conquistato l’accesso ai play-off.
Puteolana, l’annuncio del cambio di categoria
Ecco il comunicato dei campani:
“L’Asd Puteolana 1902 comunica alla tifoseria di aver trovato l’accordo con il Real Casalnuovo per il passaggio del titolo sportivo a Pozzuoli e quindi rende noto che i Diavoli nella stagione sportiva 2024/25 disputeranno il campionato di Serie D. Maggiori dettagli saranno forniti nei prossimi giorni”.
Anche il presidente Di Costanzo e il presidente onorario Di Meglio hanno commentato l’annuncio. Riportiamo di seguito le loro parole.
Così il presidente Pietro Di Costanzo: “Essere in Serie D quest’anno è per noi motivo di grande orgoglio, non posso che ringraziare la dirigenza del Real Casalnuovo per la disponibilità mostrata nei nostri confronti per il passaggio del titolo a Pozzuoli. Da parte nostra c’è voglia di riscatto, siamo già a lavoro per il futuro. Da presidente devo dire grazie a Ciro Di Meglio che da oltre un anno è al fianco della nostra famiglia. Ora è tempo di lavorare, a testa bassa, per far si che Pozzuoli possa tornare a gioire. Il primo passo è stato fatto, e non vogliamo fermarci“.
Queste invece le parole del presidente onorario Ciro Di Meglio: “Fin dalla conclusione della stagione ci siamo adoperati per poter riportare Pozzuoli in Serie D. Io in primis ci ho sempre creduto e sono sicuro che insieme alla famiglia Di Costanzo possiamo arrivare sempre più in alto. Sappiamo che il percorso sarà lungo e non semplice, ma garantiamo, fin da oggi se ce ne fosse il dubbio, che daremo il massimo. Pozzuoli merita altri palcoscenici“.
Puteolana c’è il ritorno in Serie D
Il club di Pozzuoli negli ultimi 5 anni ha già riassaporato due volte la Serie D, ritornando in entrambe le occasioni subito in Eccellenza. Adesso, invece, sta per cominciare il “Puteolana-ter” nel massimo campionato dilettantistico.
Infatti, i granata rileveranno presto il titolo sportivo del Real Casalnuovo, che ha concluso l’ultimo girone I al settimo posto in classifica a quota 51 punti, soltanto tre lunghezze di distanza dal quinto posto che sarebbe valso la lotta per i play-off. Il club di Reginaldo e compagni lascerà presto la scena, però, al nuovo insediamento della Puteolana, pronta a iscriversi al prossimo campionato di Serie D. Sembra questione di minuti per arrivare all’ufficialità, i tifosi campani attendono gli ultimi sviluppi prima di esultare.