Al Ravenna il big match con il Lentigione: continua il momento magico dei romagnoli
Il Ravenna, nell’ultimo turno di campionato, ha vinto in casa del Lentigione
Continua il momento d’oro del Ravenna che nel big match della sedicesima giornata del girone D di Serie D ha avuto la meglio sul Lentigione per 2 a 1. Con questa vittoria i ragazzi di Marchionni salgono a quota 35 punti, a una sola lunghezza dalla vetta occupata da Forlì e Tau Altopascio. Padroni di casa che, invece, cadono dopo sei vittorie di fila e restano al quarto posto con 32 punti.
Il match è stato avvincente e molto combattuto, caratterizzato soprattutto da una partenza sprint da parte di entrambe le squadre. Il Ravenna dopo otto minuti è già sullo 0-2, grazie alla doppietta del solito Manuzzi. Al minuto dodici il Lentigione trova subito il gol che riapre la partita con Lombardi. Da qui in poi però nessun’altra rete e alla fine il Ravenna può festeggiare.
Una vittoria da grandissima squadra quella di Manuzzi e compagni che, soprattutto nel secondo tempo, hanno saputo soffrire e resistere ai continui attacchi dei gialloblu. Dall’arrivo del nuovo allenatore la squadra romagnola ha davvero cambiato volto. Con l’ex Novara in panchina, sono arrivate ben 8 vittorie e 1 pareggio.
Il cambio di passo è stato davvero significativo. Il Ravenna, fin dall’estate, partiva come la principale candidata alla vittoria del campionato. La squadra è composta da giocatori esperti che la categoria la conoscono alla perfezione. La società, nonostante la partenza difficoltosa, è stata brava a saper trovare i giusti correttivi in corsa e ora l’obiettivo è quello di mantenere questo ritmo.
Ravenna, un cambio di marcia impressionante
I giallorossi ai nastri di partenza del torneo erano indicati dalla maggior parte degli addetti ai lavori come i favoriti numero uno per la vittoria finale, insieme probabilmente alla Pistoiese e al Piacenza. Le prime sette giornate, però, sono stante alquanto complicate. Infatti dopo ben 3 sconfitte e il pareggio con lo United Riccione il presidente Cipriani ha optato per l’esonero di Antonioli.
L’arrivo in panchina di Marchionni ha completamente stravolto la squadra. Da suo arrivo un percorso da vera e propria schiacciasassi. Subito cinque vittorie di fila in campionato con un solo gol subito. Poi è arrivato un pareggio per zero a zero nel big match contro la rivelazione Tau Altopascio. Successivamente altre tre vittorie consecutive, l’ultima delle quali proprio ieri sul campo del Lentigione.
Girone D, scontro a quattro per la vetta
Il girone D di Serie D si sta rivelando come uno dei più appassionanti e combattuti per quanto riguarda la lotta al vertice. La classifica, a una sola giornata dal giro di boa, recita Forlì e Tau a quota 36 punti, Ravenna 35 e Lentigione 32. Insomma quattro squadre racchiuse in quattro punti, pronte a battagliare fino alla fine per inseguire il sogno Serie C.
Se il Ravenna e il Forlì le potevamo immaginare in queste posizioni, probabilmente non si può dire lo stesso per Tau e Lentigione. I toscani sono la vera sorpresa del girone, autori di una partenza sprint con ben 6 vittorie nelle prime sei partite, trascinati dai gol di Motti, capocannoniere del girone con 10 gol. Il Lentigione, invece, è una squadra solida che vanta la miglior difesa del torneo con sole 10 reti subite, da anni frequenta questa categoria e, nonostante l’ultima sconfitta, vuole continuare a lottare per i primissimi posti.