Ravenna, Tabanelli da sogno: grande doppietta contro la capolista – VIDEO
Il Ravenna trainato da un super Tabanelli ferma la capolista del girone D di Serie D Giana Erminio sul 3-3 in casa.
Il Ravenna pareggia contro una grande Giana Erminio
Ravenna e Giana Erminio hanno dato vita ad una gran partita, firmata da una doppietta da sogno di Andrea Tabanelli. La gara andata in scena in casa degli emiliani è terminata con il risultato di 3-3. Il vantaggio firmato da Fall su rigore, per gli ospiti, ha sbloccato la gara dopo appena 1 minuto. Il Ravenna però può contare su giocatori di qualità ed esperienza e tra questi non si possono non citare Marco Guidone e Andrea Tabanelli. Il primo firma l’1-1, che però dura poco perché la forza della Giana Erminio che ripassa in vantaggio. Nella ripresa inizia un vero e proprio spettacolo firmato Tabanelli.
Tabanelli: doppietta da favola
Andrea Tabanelli non aveva ancora segnato in maglia Ravenna. Oggi lo ha fatto in bellezza, segnando una doppietta da favola. I secondi 45′ sono iniziati con la Giana in vantaggio per 1-2. In 10 minuti, però, la situazione si è capovolta. Una punizione magistrale da 20 metri di Tabanelli, supera la barriera e finisce in rete, Il primo gol con la nuova maglia è già un capolavoro.
Bastano pochi minuti al classe ’90 per trovare la doppietta con un altro tiro perfetto. Da fuori area la traiettoria del pallone scavalca il portiere e finisce in rete. Una gara che Tabanelli difficilmente potrà dimenticare e che sicuramente ha dato una grande mano al Ravenna per pareggiare una gara che la Giana con Perna al 79′ ha chiuso sul 3-3. La doppietta di Tabanelli dunque non basta, la supersfida termina in parità.
Tabanelli, dalla Serie A alla doppietta in B
Andrea Tabanelli oggi porta nelle spalle il suo Ravenna in Serie D, ma nel suo curriculum vanta una carriera tra Serie A e B. Cresciuto nella Primavera del Cesena, Tabanelli esordisce in B nel 2012 con quest’ultima e al suo primo anno gioca 29 gare. L’anno dopo troverà la prima rete in B e in Coppa Italia. La prima esperienza in Lega Pro è con il Pisa, con cui raggiunge anche la promozione nonostante le poche partite giocate. Poco spazio nella squadra toscana.
Arriva il trasferimento al Padova, ma anche lì solo 6 volte scende in campo trovando solo una rete. Nella stagione 17/18 avviene una svolta importante, con il trasferimento in C al Lecce. Con i giallorossi, anche causa problemi fisici, gioca poche partite ma arriva la promozione in B.
L’anno dopo proprio nel campionato cadetto ecco la sua miglior stagione dal punto di vista realizzativo con 8 reti in 26 partite e la promozione in Serie A, in cui giocherà 13 partite segnando un gol. Tre anni fa il trasferimento al Frosinone, dove gioca per due stagioni, prima di passare per 6 mesi al Pescara. Oggi Andrea Tabanelli ha le chiavi del centrocampo del Ravenna.
A cura di Andrea Greco