Home » Real Cellino, alla conquista della Seconda Categoria con un tifo da categorie superiori

Real Cellino, alla conquista della Seconda Categoria con un tifo da categorie superiori

Real Cellino

Real Cellino, la squadra rinata grazie all’aiuto della propria tifoserie e che gioca in Seconda Categoria

Tra le più belle realtà nelle serie inferiori pugliese c’è il Real Cellino, squadra che gioca in Seconda Categoria pugliese. Il club è stato salvato dal fallimento dai suoi tifosi al termine della stagione 2022/23, è oggi “La squadra della gente”.

La strutture del club è infatti pensata per promuovere la partecipazione dei propri tifosi. Per questo motivo, la squadra ha un seguito da categorie superiori.

Ogni socio è alla pari: il Real Cellino Calcio è, infatti, gestito da un gruppo di persone che si autofinanziano con l’obiettivo di restituire al paese un movimento che incarni i veri valori dello sport. I soci e sponsor sono possibili ma solo se per partecipano alla valorizzazione dell’identità locale.

Real Cellino, un modello con pochi eguali

Il club ora gioca in Seconda Categoria, grazie al ripescaggio avvenuto in estate in virtù della finale raggiunta (e poi persa) contro il Città di Avetrana. Al momento la squadra si trova al quinto posto del suo girone a pochi punti dalla zona promozione.

Solo poche società in Italia – Enna Calcio, Clivense, L’Aquila Calcio e Lebowski Firenze – hanno adottato modelli di azionariato popolare simili. Tali progetti promuovono una cultura sportiva, in cui i tifosi diventano parte attiva della proprietà e della gestione della società, nel pieno rispetto dei principi di legalità.

Il Real Cellino ha inoltre richiamato anche l’attenzione di grandi nomi del calcio. Tanti campioni hanno fatto il loro in bocca al lupo alla squadra: da Alberigo Evani a Igor Protti, passando per Antonio Benarrivo, Mino Francioso ed Enzo Gambaro.