Recanatese, il week-end perfetto di Filippi: vittoria sul Notaresco e figlia in arrivo
Dopo la vittoria sul Notaresco l’allenatore della Recanatese Giacomo Filippi è volato subito in Sicilia per assistere alla nascita della figlia Mia
Certe volte la vita crea una concomitanza di eventi a cui è difficile credere. Questo lo sa bene l’allenatore della Recanatese Giacomo Filippi, che ieri, domenica 13 ottobre, ha vissuto una giornata fuori dall’ordinario, riuscendo, nel giro di poche ore, a salvare la sua panchina e ad abbracciare la paternità per la quarta volta.
L’allenatore giallorosso, infatti, dopo aver battuto il Notaresco con il risultato di 2-0 è volato subito in Sicilia dalla moglie per assistere alla nascita della figlia Mia. Vittoria importantissima conquistata in una partita che poteva essere un crocevia essenziale per il suo futuro, dopo sei sconfitte consecutive e la casella della classifica del girone F che segnava ancora 0 punti.
Era l’ultima chiamata per Filippi, in uno scontro diretto che presentava non pochi rischi contro il Notaresco penultimo in classifica. L’allenatore siciliano non si fa cogliere impreparato e mette in campo un squadra ordinata e preparata a livello tattico. La strategia di Filippi si rivela vincente. I gol di Ferrante e D’angelo valgono il primo successo della stagione, arrivato giusto in tempo prima di correre in aeroporto per presentarsi in orario all’appuntamento più importante della vita di un uomo.
Primi tre punti conquistati, una classifica che respira e vittoria che l’allenatore siciliano, intervistato a fine gara, dedica alla quartogenita. Torna il sorriso, dunque, a Recanati, che da oggi potrà contare su una piccola tifosa in più.
La carriera di Giacomo Filippi
Filippi nasce a Partinico, in Sicilia, e ha alle spalle una lunga carriera da giocatore che lo ha visto indossare maglie come Treviso, Trapani e Taranto, tra le tante. Poi, nella sua avventura professionale d’allenatore ha lavorato come vice di Roberto Boscaglia a Brescia, Novara, con la Virtus Entella e infine con il Palermo, dove ha preso in mano la squadra dopo l’esonero proprio di Boscaglia. Confermato nella stagione successiva ha poi proseguito la carriera alla Viterbese nel girone C di Serie C, dove rimane fino al 2023.
Nel febbraio 2024 arriva una nuova avventura con la Recanatese, sempre in Serie C, dove subentra a Pagliari dopo il suo esonero. Filippi si trova davanti una squadra che arriva da dieci sconfitte consecutive che l’avevano fatta sprofondare al terzultimo posto in classifica. Nonostante le ottime prestazioni del club marchigiano Filippi non riesce a evitare la retrocessione in Serie D, avvenuta dopo aver perso la doppia sfida play-out contro la Vis Pesaro. Nonostante ciò, l’allenatore siciliano viene riconfermato alla guida della panchina giallorossa anche per la stagione 2024/2025 in Serie D. La vittoria di ieri, potrebbe essere un giusto punto di partenza per il rilancio.
I prossimi impegni della Recanatese di Filippi
La vittoria del Notaresco non deve essere un caso isolato, ma un punto di partenza per risollevare la classifica. Per questo la Recanatese deve rimanere concentrata in vista dei prossimi impegni: il prossimo turno vedrà i ragazzi di Filippi impegnati in Abruzzo, ad Avezzano, domenica 20 ottobre alle ore 15; in seguito, nel turno infrasettimanale del 23 ottobre, i giallorossi affronteranno in casa l’ostico Fossombrone. Mese di ottobre che si conclude con la difficile trasferta ad Ancona, il 27 alle ore 14.30, crocevia molto importante per il prosieguo della stagione dei marchigiani.