La finale della Poule Scudetto Serie D tra Recanatese e Giugliano si giocherà allo Stadio Comunale “Stefano Lotti” di Poggibonsi. La partita si disputerà mercoledì 15 giugno alle ore 17 e decreterà la squadra Campione d’Italia di Serie D.
Si contenderanno il tricolore le vincitrici dei gironi F e G, per succedere all’Avellino nell’albo d’oro della Poule Scudetto. Nell’ultima edizione del 2019, infatti, i Lupi vinsero contro il Lecco al “Curi” di Perugia. Mentre nel 2020 e nel 2021 il titolo non è stato assegnato.
La Recanatese ha vinto il girone F grazie a 68 punti, frutto di 20 vittorie, 8 pareggi e 6 sconfitte. Nella Poule, ha superato la fase a gironi grazie alla vittoria sul San Donato Tavarnelle (2-1) e al pareggio contro il Rimini (2-2), per poi battere il Novara in semifinale al “Piola” per 1-0, grazie al gol del solito Alessandro Sbaffo. Si tratta della prima finale scudetto per i giallorossi di Giovanni Pagliari, tornati in Serie C dopo 64 anni.
Il Giugliano, invece, ha primeggiato nel girone G, totalizzando 75 punti con 24 vittorie, 3 pareggi e 7 sconfitte. Nella Poule, i gialloblù hanno ottenuto due vittorie nella fase a gironi contro Audace Cerignola (3-1) e Gelbison (1-0), mentre in semifinale hanno battuto per 1-2 il Sangiuliano City al “Breda”, grazie al gol decisivo all’88′ del solito Federico Cerone. Per la squadra di Giovanni Ferraro, tornata tra i professionisti dopo 15 anni, si tratta della seconda apparizione in finale scudetto, dopo quella della stagione 1997-1998, quando i campani vinsero la finale contro la Sanremese.
Tra le interessate di questa sfida c’è anche il Poggibonsi, dato che il suo stadio “Lotti” è stato scelto come sede della finale. “E’ un illustre riconoscimento – scrivono dal club toscano – per la città e per la società, a coronamento di una stagione decisamente positiva sotto il profilo dei risultati e dei traguardi raggiunti”.
Arbitrerà l’incontro il signor Antonio Di Reda di Molfetta, coadiuvato dalle assistenti Doriana Isidora Lo Calio di Seregno e Alessia Cerato di San Donà di Piave. I biglietti per assistere al match sono acquistabili solamente online tramite il circuito GO2.
A cura di Giacomo Grasselli