Reggiana, che fine hanno fatto i giocatori presenti in Serie D?

La Reggiana è tornata in Serie B. Dopo l’amara retrocessione in Lega Pro nella stagione 2020-2021, i granata sono riusciti a tornare in cadetteria grazie alla vittoria la scorsa stagione del proprio girone di Serie C. Un risultato straordinario, se consideriamo soprattutto da dove era dovuta ripartire la formazione emiliana soltanto cinque stagioni fa.

Nella stagione 2018-2019 infatti la Reggiana, o meglio la Reggio Audace F.C., fu costretta a ripartire addirittura in Serie D a causa di problemi finanziari. Di quella formazione che riuscì, grazie ad un ripescaggio, ad ottenere la promozione, solo un giocatore è rimasto in granata. Che fine hanno fatto gli altri?

Reggiana, l’unico rimasto dalla Serie D è Paolo Rozzio

Arrivato alla Reggiana nell’estate del 2016, Paolo Rozzio è l’unico “sopravvissuto” della Reggio Audace F.C. Di ruolo difensore centrale, Rozzio cresce nelle giovanili della Juventus prima di passare alla Canavese, società del torinese oggi scomparsa con cui esordisce in prima squadra nel 2010 ad appena 18 anni in C. L’anno seguente il centrale piemontese passa alla Fiorentina, senza mai esordire però con la prima squadra. Dopo un anno in viola, Rozzio si trasferisce nella vicina Pisa dove giocherà da titolare in Lega Pro per quattro stagioni. 93 partite e quattro reti con i nerazzurri dopo aver conquistato sul campo la promozione in Serie B. Nel 2017 il suo arrivo alla Reggiana.

E’ l’inizio di una storia d’amore che dura ancora oggi a distanza di sette anni. Dopo due stagioni in cui granata sfiorano la promozione perdendo ai play-off, nel 2018 la Reggiana è costretta a ripartire dai dilettanti a causa dei gravi problemi finanziari della società. Incredibilmente gli emiliani non solo tornano tra i professionisti, ma addirittura riescono nell’impresa di fare il doppio salto fino alla Serie B. Nella stagione 2020-2021, la prima in Serie B dopo 22 anni a guidare la Reggiana da capitano c’è proprio Paolo Rozzio che si toglierà anche la soddisfazione di segnare una rete nel campionato cadetto.

Dove sono finiti gli altri giocatori della Serie D

Se Paolo Rozzio è l’unico rimasto fedele alla causa reggiana, dove sono adesso invece gli altri membri della rosa dell’Audacie Reggio? Partendo da chi ha avuto maggiore successo, Gabriele Piccinini gioca attualmente in Serie B al Pisa. Ritroverà quindi il suo ex compagno come avversario nel corso della stagione. Due invece sono gli ex Audace Reggio in Serie C. L’attaccante classe 2002 Mohamed Ayman Sanat che attualmente gioca nella Torres, e il bomber Luca Zamparo che nella scorsa stagione è passato alla Virtus Entella.

Come era lecito aspettarsi la maggior parte dei membri di quella squadra del 2019 è rimasta in Serie D. Sono infatti 15 gli ex granata che ancora giocano nella quarta serie del calcio italiano. Nelle serie minori, solo in due giocano ancora insieme. Si tratta del portiere Luca Venturelli e del terzino sinistro Nazzareno Belfasti che militano entrambi in Promozione emiliana al Castellarano. Tre invece sono gli ex reggiani che hanno deciso di ritirarsi dal calcio giocato: Alessandro Spanò e Gaetano Ungaro, e il giovane mediano classe 2001 Salvatore Talarico.

Published by
Redazione