La Reggiana vince grazie al gol di un ex Serie D: contro il Catanzaro a segno Natan Girma
Nel campionato di Serie B la Reggiana vince una sfida importantissima in chiave salvezza contro il Catanzaro dopo quella contro il Sudtiroll. Nel 1-0 del “Mapei Stadium” di Reggio Emiliano per gli emiliani si è iscritto al tabellino dei marcatori l’ex Serie D Natan Girma per la seconda giornata di fila. Il centrocampista svizzero infatti prima di approdare nella Città del tricolore ha giocato una stagione al Sona.
Natan Girma non è però l’unico collegamento tra il massimo campionato dilettantistico e la Reggiana. Nella precedente sfida contro il Sudtirol infatti ad aprire le marcature dopo soli due minuti è stato Alessandro Bianco. Il centrocampista classe 2002, prima di approdare nelle giovanili della Fiorentina, ha giocato nel settore giovanile del Chisola, squadra rivelazione del girone A di Serie D.
Tra passato e presente la carriera di Girma
Svizzero classe 2001, cresciuto nel settore giovanile prima del Dardania Lausanne e poi del Servette, Natan Girma ha segnato contro il Sudtirol la sua quarta rete da professionista in carriera, tutte ovviamente in questa stagione con la maglia della Reggiana. Come raccontato nel giorno della sua presentazione con il club granata, il percorso del trequartista elvetico parte da lontano. Dal campionato di Eccellenza disputato con le selezioni U18 e U21 del Servette fino all’arrivo in Serie D con il Sona.
Girma arriva al Sona nell’agosto del 2021. Nella sua prima stagione con i veneti in Serie D colleziona 14 presenze in campionato, nel girone B, senza però riuscire a contribuire con goal o assist. L’annata successiva invece le presenze, a causa di una serie di problemi fisici, sono solo undici(dieci in campionato e una in Coppa Italia) ma il centrocampista svizzero riesce a trovare la via della rete in due occasioni.
Quest’estate infine per Girma il passaggio nel mondo del professionismo. Un doppio salto dalla Serie D alla Serie B che però non ha spaventato il trequartista classe 2001 che ha già collezionato in stagione 18 presenze tra campionato e Coppa Italia. Dopo la rete nei preliminari della coppa nazionale contro il Pescara ad agosto, Girma è riuscito a segnare anche tre goal in campionato. Ad ottobre contro il Bari la prima gioia in Serie B, poi si è iscritto al tabellino dei marcatori nelle due sfide contro il Brescia del 10 dicembre e appunto contro il Sudtirol il 22 dello stesso mese. Adesso l’obiettivo per il trequartista elvetico è continuare a crescere e segnare come ha fatto Catanzaro e Sudtirol.