Nella giornata di venerdì 8 settembre si è aperto un nuovo capitolo per il calcio a Reggio Calabria e – dunque – per la Reggina. Il club calabrese, affidato dal Comune di Reggio a “La Fenice Amaranto” capitanata da Virgilio Manniti (QUI i dettagli), dovrebbe con ogni probabilità ripartire dal campionato di Serie D, Girone I. Intanto la nuova società della Reggina, che potrà contare sul direttore dell’area tecnica Giuseppe Bonanno e sul nuovo direttore sportivo Maurizio Pellegrino, ha iniziato i primi sondaggi per l’allenatore. Per quanto riguarda i calciatori, primi sondaggi per Ciccio Cosenza e Barillà.
La società calabrese ha dunque iniziato un giro di sondaggi e consultazioni in attesa poi che la FIGC si esprima e che la società si iscriva ufficialmente. Tra gli allenatori sondati, ci sono Giovanni Ferraro e Gaetano Auteri, ma non è escluso che la dirigenza possa sentire altri personaggi per la panchina. Giovanni Ferraro è reduce da due vittorie in Serie D negli ultimi due anni: prima con il Giugliano nel 2021/22, poi lo scorso anno alla guida del Catania di Pelligra.
Auteri, invece, ha allenato piazze importanti e blasonate come Catanzaro, Bari, Pescara e Messina negli ultimi anni. L’ultima esperienza è proprio quella sulla panchina dell’ACR Messina nella passata stagione, ma fino a dicembre del 2022 prima di lasciare posto a Ezio Raciti