Nuova Reggina, a Canicattì per rialzare la testa |FOCUS
La “Nuova” Reggina fa fatica a ingranare. L’obiettivo promozione diretta è ormai un miraggio visto il grande distacco che c’è dal trittico Trapani, Siracusa e Vibonese. La squadra di Trocini non vince da 4 giornate, l’ultima vittoria è arrivata sul campo del Castrovillari poi solo due pareggi e una sconfitta. Dopo l’ultima partita nella quale è arrivata la sconfitta al “Granillo” con il Real Casalnuovo, è arrivata la contestazione della curva, rivolta a squadra e società. Contestazione che ha provocato la risposta del DG Antonino Ballarino, che ha parlato in settimana in conferenza stampa, dopo che era stato criticato dai tifosi amaranto. Adesso i calabresi hanno la necessità di tornare a vincere per uscire dalla tempesta che ha travolto gli amaranto e riprendere a macinare punti per riavvicinarsi alla zona play off.
Periodo difficile per la Reggina, cosa non va?
Le difficoltà fin dall’inizio sono state tante per la Nuova Reggina. La partenza avvenuta in ampio ritardo, la squadra costruita in pochi giorni e le tante partite ravvicinate in poco tempo hanno reso il cammino in salita fin dall’inizio. Inizialmente la squadra era riuscita comunque ad approcciarsi bene al campionato con 5 vittorie 3 pareggi e 2 sole sconfitte nelle prime dieci giornate (escludendo la sconfitta con il città di Sant’Agata), arrivate però con le corazzate Siracusa e Trapani. Successivamente è arrivato il tracollo che ha portato i calabresi alla brutta situazione attuale.
In questo momento gli amaranto fanno fatica a fare gioco e soprattutto a trovare la via del gol. L’attacco ha finora trovato poco la via del gol, infatti, sono solo 13 i gol realizzati nelle medesime partite con Rosseti spesso infortunato e Bolzicco che ancora non riesce a incidere in fase realizzativa. Sicuramente anche questo aspetto ha inciso nella decisione della curva di contestare nel dopo partita oltre ai risultati che latitano.
Reggina, non è tutto da buttare. A Canicattì per vincere e riprendere a correre
E’ vero la squadra calabrese ha deluso finora la aspettative dei suoi tifosi, che sicuramente sognavano una ripartenza diversa con una Reggina che avrebbe potuto giocarsi le sue carte per la promozione diretta, almeno fino a fine stagione. Così non è stato salvo ribaltoni clamorosi ma davvero improbabili. Ma analizzando il cammino della squadra di Trocini comunque si possono trovare anche note positive che possono far sperare in una ripresa della compagine amaranto. Bisogna dire che la Reggina è ancora imbattuta in trasferta: infatti, tutte e tre le sconfitte sono arrivate al “Granillo”. Al contrario dell’attacco si sta comportando molto bene la difesa che fino ad adesso ha subito poco anche grazie ad una buona organizzazione difensiva e anche agli interpreti importanti come Girasole, Ingegneri e Kremenovic che ha a disposizione la squadra dello stretto.
La Nuova Reggina ha comunque una rosa composta da calciatori forti ed esperti, in tutti i reparti, sui quali si può fare sicuro affidamento e che possono aiutare la squadra ad uscire da questa brutta situazione. Organico che potrebbe essere rivisto e rinforzato nella finestra invernale del calciomercato per cercare di finire al meglio questo campionato. Inoltre la Nuova Reggina potrà continuare ad avere l’appoggio del proprio tifo, perché comunque la curva ha deciso di restare al fianco della squadra continuando a sostenerla, incominciando dalla trasferta di Canicattì. Dove gli amaranto hanno la necessità di fare bottino pieno per uscire da questo periodo non positivo.
A cura di Andrea Benedetto