Reggina, è il giorno decisivo: tutte le news | LIVE
Ci siamo, oggi (7 settembre) si deciderà il futuro della Reggina. Nel primo pomeriggio si saprà chi rileverà lo storico club calabrese e avrà la possibilità di iscriverlo in sovrannumero in Serie D. Il Comune di Reggio Calabria dovrà scegliere la proposta migliore in giornata con il bando che scadrà alle ore 13.
Ore decisive per la città che, dopo l’esclusione dalla Serie B e le bocciature dei ricorsi in tutti i gradi, è costretta a ripartire dai dilettanti. Tutto quello che accadrà nell’ultimo giorno di manifestazione di interesse LIVE su SerieD24.
Reggina, le manifestazioni di interesse LIVE
11. 00 – Non si è fatta attendere la risposta di Bandecchi sul comunicato dei tifosi: “Se questo è il pensiero degli ultras ben venga La Fenice. Io non sono molto disponibile a sentire cazzate. Fatelo leggere ai sindaci così sapranno chi scegliere. Ciao.“
9.00 – La tifoseria della Reggina ha esposto un comunicato sulla situazione societaria del club:.“Basta avventurieri, rispettate la nostra storia. Sono anni che il famigerato studio Tonucci fa da garante per l’acquisizione della Reggina. Risultato? Solo avventurieri e faccendieri, rischio di fallimenti ogni stagione e prese in giro da parte di gente che si appoggia a questo studio solo per fare business. Nella giornata di ieri anche il signor Bandecchi ha manifestato la propria volontà ad acquisire la Reggina, con una percentuale del 50% con le restanti quote da dividere tra tanti imprenditori: 50, 30, 20… state dando i numeri!”
“La Reggina non è una multiproprietà – aggiungono – la Reggina non è un giocattolo, da tenere un anno come sbandierato dal signor Bandecchi per poi essere buttato nella spazzatura. Questa gente non la vogliamo. La Reggina è una cosa seria, forse qualcuno non ha ancora capito che con questi presupposti preferiamo stare fermi, per la nostra dignità, non abbiamo bisogno di elemosinare niente a nessuno. Chi ha intenzione di investire qui, sappia che la tifoseria pretende progetto, serietà e dedizione alla causa oggi… marchio e tutto quello che appartiene alla nostra storia domani”.
“Per noi questo secondo aspetto vale più di ogni altra cosa, chi verrà deve sapere che riappropriarsi del marchio Reggina deve essere il primo obiettivo da raggiungere. Questo sarà un anno di transizione, ma il prossimo occorre rimettere tutto al proprio posto. Speriamo che domani si metta la parola fine a questa agonia, perché di mezzo c’è la nostra passione che già è stata bistrattata e violentata in questi ultimi anni. Non permetteremo più a nessuno di giocare con i nostri sentimenti: chi verrà ne deve essere consapevole. Ripartiamo ma con serietà. Basta faccendieri. La Reggina siamo noi”, si conclude il comunicato.
Venerdì 8 Settembre 2023
16.30 – Alle ore 18 è prevista una conferenza stampa presso il comune di Reggio Calabria.
15.05 – Stefano Bandecchi, già proprietario della Ternana ha annunciato tramite Instagram di essere una delle figure che hanno manifestato interesse nella Reggina. “Ci siamo presentati perché sospettavamo che nessuno si facesse avanti. Spero a questo punto che non sarà l’Università Cusano a prendere la Reggina. Anche perché noi potremmo accompagnarla solo fino alla C“.
15.00 – Il Comune di Reggio Calabria con un comunicato ha reso noto i nomi delle tre società che hanno manifesta interesse all’acquisto del club amaranto. Si tratta de “La Fenice amaranto Asd”, “Ssd Reggio Football club arl” e “Italudo srl Reggina Football club”.
Ore 13.15 – Il Girone I sarà dispari con la Reggina che riposerà la prima giornata. Se poi dovesse andare in porto l’iscrizione in sovrannumero della Reggina, che ricordiamo al momento ancora non è iscritta in Serie D, le successive due giornate degli amaranto saranno rinviate.
Ore 13.00 – E’ ufficialmente scaduto il termine del bando per l’Assegnazione da parte del Comune di Reggio Calabria del titolo sportivo della Reggina. Entro domani pomeriggio è atteso un comunicato stampa dal Comune.
Ore 10.20 – Nella serata del 6 settembre è arrivata la prima manifestazione di interesse ufficiale da parte della La Fenice Amaranto ASD.
Il comunicato: Il Presidente della neo costituita ‘La Fenice Amaranto ASD’, rappresentata dall’Avvocato Ferruccio Maria Sbarbaro, comunica di aver inviato in data odierna alla Città di Reggio Calabria la manifestazione d’interesse per l’iscrizione al prossimo campionato di serie D in rappresentanza della Città, con l’obiettivo di costruire una compagine che ne rappresenti al meglio i valori sportivi e sociali e ne onori la storia calcistica. Si augura che da questa gara di progetti, idee, competenze e strutture concorrenti venga selezionato il meglio per il futuro sportivo che Reggio Calabria merita. Nel caso l’Amministrazione scegliesse di premiare questa proposta, sarà indetta una conferenza stampa per illustrare il progetto unitamente alle figure professionali individuate per realizzarlo e garantire che i buoni propositi si tramutino in realtà“.
Ore 10.00 – Potenzialmente in piedi il progetto dell’ex DS granata Massimo Taibi che ha dichiarato di “voler dare una mano alla città”. Nessuna proposta però è finora arrivata al Comune ufficialmente.
Ore 9.30 – Nessuna novità in merito alla cordata con a capo l’ex attaccante reggino e della Juventus, Nicola Amoruso. Nei giorni scorsi l’ex giocatore nativo di Cerignola si era prima proposto per guidare il club salvo poi smentire il tutto per “mancati presupposti”.
Ore 9.00 – Nonostante le varie proposte presentate, l’unica vera pervenuta per la Reggina è quella capeggiata da Stefano Bandecchi. L’ex Presidente della Ternana e attuale Sindaco di Terni ha presentato il progetto al Comune di Reggio Calabria per il 50% delle quote societarie. Queste le sue parole: “L’UniCusano tenterà di traghettare la Reggina fino alla Serie C, poi abbandoneremo la società, dato che il calcio non è il nostro core business“.