Reggina, Pergolizzi: ”La sconfitta brucia, vogliamo riscattarci…”
L’allenatore della Reggina, Rosario Pergolizzi, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della partita contro il Città di Sant’Agata.
Prosegue il campionato della Reggina, che, dopo la sconfitta casalinga contro la Scafatese nell’ultimo turno, è chiamata a fornire una prestazione importante contro il Città di Sant’Agata.
Gli uomini di Pergolizzi sanno di non poter permettersi altri passi falsi, nonostante il campionato sia appena iniziato, soprattutto perché le dirette concorrenti per l’obiettivo Serie C hanno già dimostrato di essere competitive.
La sconfitta interna contro la Scafatese e la prestazione poco convincente contro l’Igea Virtus, nonostante la vittoria, hanno fatto scattare l’allarme tra i tifosi, che chiedono con forza la vittoria del campionato per riportare la squadra tra i professionisti.
Gli amaranto dovranno dimostrare già dalla prossima trasferta di essere all’altezza delle aspettative, cercando di aumentare il ritmo e offrire una prestazione che rispecchi il valore di una squadra costruita per vincere.
Pergolizzi carica la Reggina: “Siamo pronti a riscattarci, l’organico numeroso lo abbiamo voluto dal’inizio”
Rosario Pergolizzi, allenatore della Reggina, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match contro il Città Sant’Agata, facendo il punto della situazione dopo la prima sconfitta casalinga della stagione. “Abbiamo analizzato la sconfitta in settimana, c’è sicuramente rammarico e dispiacere per aver perso in casa. Tuttavia, la squadra ha lavorato bene come sempre, cercando di proseguire su ciò che stiamo costruendo. Il calcio è bello proprio perché ti dà la possibilità di riscattarti subito, e questo è il nostro obiettivo“, ha dichiarato l’allenatore.
Pergolizzi ha poi affrontato il tema della gestione della rosa e delle scelte fatte finora: “Sapevamo fin dall’inizio che avremmo avuto un organico numeroso. Non abbiamo preso decisioni in fretta, ma ci siamo concentrati su giocatori che volevamo davvero, ed è una rosa costruita insieme alla società. Bonacchi, ad esempio, l’ho voluto io, ma lo stesso vale per tutti gli altri. Naturalmente, ogni giocatore deve trovare la propria condizione ottimale e sarà il tempo a dirci chi merita di giocare. Ho mandato in tribuna calciatori che sono con noi dall’inizio, ma questo fa parte del percorso“.
Pergolizzi: “Sono contento della rosa, nessun nuovo innesto previsto”
L’allenatore della Reggina ha anche parlato della possibilità di cambiamenti e della gestione delle prestazioni individuali: “Dentro di me c’è sempre la voglia di cambiamento, ma non possiamo stravolgere tutto al primo segnale di difficoltà. Dobbiamo migliorare soprattutto le prestazioni individuali, ognuno deve dare di più.”
Pergolizzi ha inoltre sottolineato l’importanza di bilanciare le scelte di formazione, anche considerando le regole sugli under: “Nella velocità delle decisioni, possono capitare degli errori, ma cerchiamo di sbagliare il meno possibile. Devo essere pronto a rispondere alle varie necessità della squadra, ma sono molto soddisfatto dei miei giocatori. Loro devono accettarmi per quello che sono, non cambierò il mio modo di fare. Se riusciamo a lavorare in sintonia, possiamo andare lontano, ma il calcio non è una scienza esatta”. Infine, ha concluso parlando del mercato: “Sono felicissimo della rosa a mia disposizione e non stiamo pensando a nuovi innesti. Se un giocatore volesse partire, valuteremo se sarà necessario sostituirlo, ma in generale io e la società siamo molto contenti di ciò che abbiamo. Il caso di Lumia è emblematico di come ragioniamo“.