Reggina, Pergolizzi: “Per me è un onore poter rappresentare Reggio”
Il neo allenatore della Reggina Rosario Pergolizzi ha rilasciato le prime parole dopo l’inizio del ritiro
Dopo la presentazione avvenuta a Palazzo San Giorgio, l’allenatore della Reggina, Rosario Pergolizzi, ha rilasciato le prime parole da allenatore amaranto al termine del terzo giorno di ritiro in un’intervista rilasciata ai canali ufficiali del club di Via delle Industrie.
Il ritiro pre-stagionale è iniziato, e al terzo giorno di lavoro, le prime impressioni dell’allenatore ex Campobasso sono positive: “Ho visto una squadra già predisposta al lavoro. Noi abbiamo avuto un approccio sicuramente importante anche perché abbiamo la possibilità di lavorare in un centro sportivo all’avanguardia.”
Dopo quasi due mesi di inattività, sono ripresi gli allenamenti ed è iniziata la preparazione in vista del nuovo campionato, momento fondamentale per preparare la squadra atleticamente. Pergolizzi, comunque, nonostante la sosta, afferma di aver trovato un buon livello atletico nei suoi ragazzi: “I ragazzi ormai hanno la mentalità di farsi trovare pronti e molti di loro si sono allenati in questo periodo di inattività. Hanno già delle basi importanti che ci permettono di iniziare un lavoro da una base medio-alta. Di questo sono contento perché ho trovato un gruppo di giocatori preparati mentalmente e soprattutto professionisti.”
Dal mercato sono arrivati diversi calciatori e altri ancora probabilmente arriveranno in riva allo Stretto. La società comunque, confrontandosi con l’allenatore, ha deciso di confermare il blocco di calciatori che hanno trascinato la Reggina nello scorso anno: “Dopo aver fatto delle valutazioni con società e staff, abbiamo deciso di confermare dei giocatori validi in campo – spiega Pergolizzi – ma soprattutto come uomini e professionisti. In più, sono arrivati dei calciatori importanti che hanno completato lo spogliatoio in maniera eccellente.”
Bisogna ricordare, infine, che Pergolizzi ha vestito la maglia della Reggina da calciatore nelle stagioni 1988/1989 e 1989/1990, conquistando anche una promozione in Serie B. Di conseguenza conosce già molto bene l’ambiente, che sta richiedendo ad alta voce il ritorno tra i professionisti. “Reggio è una piazza e un nome importante. Non mi spaventa la responsabilità e per me e per i ragazzi è un onore poter allenarsi, giocare e vivere una città come Reggio. Ci sono tutti i presupposti per fare bene e onorare questa maglia, giocando sempre con l’appartenenza.”
Il punto sul calciomercato della Reggina
È iniziata la nuova stagione della Reggina e il ritiro pre-stagionale è già cominciato da qualche giorno. Nel frattempo, il Direttore Tecnico Giuseppe Bonanno continua a cercare calciatori che possano rinforzare un gruppo già forte ma ancora da completare per poter ambire con forza alla Serie C. In questa sessione di calciomercato sono arrivati diversi giocatori tra cui l’attaccante Bruno Barranco, il portiere Giuseppe Lumia, Mohamed Laaribi e l’esperto Antonino Ragusa.
Molti elementi della scorsa stagione sono stati confermati e altri, come detto, sono arrivati. Tuttavia, il mercato degli amaranto non finisce sicuramente qui. Ci sono diverse trattative in corso, su tutte quelle con Nicolò Bianchi e Mateus Castro Da Silva. Altre verranno rese note nei prossimi giorni, in modo da poter puntellare ulteriormente l’organico da mettere a disposizione di Rosario Pergolizzi.