“La Fenice Amaranto” si prende la Reggina, ora l’iscrizione in Serie D: le ultime

Oggi, 8 settembre 2023, si apre ufficialmente un nuovo capitolo nella storia della Reggio Calabria calcistica, con la nuova Reggina che verrà a formarsi nelle settimane a venire. E la definiamo “nuova Reggina” perché, nella stagione che sta per cominciare e che il club inizierà in ritardo, la squadra non potrà fregiarsi né di questo nome né del suo marchio originale.

Almeno per una stagione, con buone probabilità, la Reggina affronterà i suoi impegni sotto una veste totalmente nuova. Nuova com’è la cordata che prenderà in carico il futuro calcistico della città. “La Fenice Amaranto” capitanata da Virgilio Manniti si occuperà di questo, in ogni aspetto, adesso che il Comune di Reggio Calabria ha annunciato la manifestazione d’interesse vincitrice nella corsa al titolo sportivo del club, cui hanno partecipato anche la “SSD Reggio Football Club Arl” capitanata da Stefano Bandecchi, oltre alla “Italudo Srl Reggina Football Club”. 

La Reggina rinasce come (con) “La Fenice Amaranto”

Nella serata di questo stesso 8 settembre, “La Fenice Amaranto”, con tutti i suoi protagonisti, ha avuto modo di presentarsi ai tifosi calabresi, speranzosi di ritrovare al più presto le vette più alte del nostro calcio, quelle perse in seguito a un’estate così movimentata come quella vissuta in questo 2023.

A esordire per l’occasione, all’E Hotel di Reggio Calabria, è stato Virgilio Manniti, designato come nuovo presidente della Reggina che verrà: “Scusate per l’emozione, non sono abituato a tutti voi, siete in tanti. Scusate per la stanchezza accumulata in questi giorni. Vorrei fare dei ringraziamenti all’Amministrazione, da Brunetti e Versace passando ai componenti della Commissione. Ringraziamo anche tutti gli altri che hanno partecipato al bando ma anche i giovani imprenditori reggini“.

Durante la serata ha preso la parola anche Antonino Ballarino, designato come direttore generale provvisorio in queste prime settimane di lavoro: “Provvisorio perché, se si trova una persona più brava di me, bene. Io rappresento la proprietà, sono solo direttore. In questi giorni abbiamo preferito lasciare in pace anche l’Amministrazione, per metterla nelle condizioni di poter decidere senza pressioni. Cercheremo di essere pronti su questa situazione e stasera cercheremo di essere brevi. Fra poco partiremo per Roma, qualcuno rimarrà qua, oggi è stata fatta solo una parte ma entro lunedì alle 12 dobbiamo presentare tutta la documentazione, per una certa parte già fatta“.

Organigramma, presidente, nome, logo e budget della Reggina

L’organigramma al completo vedrà presidente Minniti, vice presidente Fabio Vitale, poi sarà designata tesoriere Marica Ballarino (consulente esterno della segreteria Giorgio Borbone), direttore generale provvisorio appunto Antonino Ballarino, direttore dell’area tecnica Giuseppe Bonanno, mentre il nuovo direttore sportivo sarà Maurizio Pellegrino. “Tutte le altre figure che andranno ad inserirsi nell’organizzazione saranno successivamente menzionati”, rivela poi Ballarino.

“Sono stato fuori tanti anni per studio e lavoro – si racconta poi il neo presidente Minniti. Rientrando a Reggio ho trovato una città molto diversa da quando sono andato via e, sentire tutto ciò che stava coinvolgendo la Reggina e il territorio sofferenti, mi ha portato a parlarne con Ballarino, persona importante nella vita privata. Ho chiesto anche a lui un consiglio e alla fine siamo giunti a presentare la manifestazione.

Chiudono, poi, il bilancio su ciò che sarà la squadra che verrà presentata le discussioni legate al marchio e al nome della stessa, oltre al budget designato per formare la nuova rosa. A queste curiosità, ha risposto Antonino Ballarino: “Per me la Reggina è quella che conosciamo tutti. Pensate, non sapevo nemmeno non avremmo potuto chiamarla Reggina. Per quanto riguarda il budget: abbiamo previsto 1,8 milioni di euro, esclusi i 400 mila per la domanda, ma l’obiettivo non è la spesa, ma spenderli bene“.

Adesso si lavora per iscrivere la Reggina in Serie D

Adesso, scelta la cordata a cui assegnare il compito di riportare in alto la Reggina dopo le vicende travagliate di quest’estate, la palla passa alla FIGC. Gli organi federali, in queste ore, stanno predisponendo tutto per l’iscrizione della Reggina in sovrannumero in Serie D.

La Reggina giocherà nel girone I di Serie D, che quindi conterà squadre dispari (19, ndr). La Reggina riposerà durante la prima giornata, ovvero nel weekend di questa domenica 10 settembre 2023, mentre potrebbero esser rinviate le successive due partite per consentire alla nuova società di allestire la squadra. Qualora si concretizzasse quest’ipotesi, la Reggina comincerebbe il suo campionato alla quarta giornata, datata al weekend di domenica 1° ottobre 2023.

PHOTO CREDIT – Giorgia Rieto

Published by
Redazione