Reggina, Siena e Pordenone: da dove ripartiranno questi tre club?
Nonostante i campionati di Serie B e Serie C stiano per cominciare, tengono ancora banco le questioni legate alle tre squadre che non sono riuscite a iscriversi nuovamente ai campionati professionistici in questione, ovvero Reggina, Siena e Pordenone. Questioni assai delicate, per tre squadre che rischiano fortemente di vedersi assegnate ai campionati dilettantistici italiani.
Mentre per la Reggina c’è ancora in ballo la possibilità di confermare la Serie B, in attesa del giudizio definitivo del Consiglio di Stato sul club amaranto, per Siena e Pordenone la certezza di partecipare massimo alla Serie D è già delineata. Ma qual è la situazione momentanea legata alle sorti di questi tre club? Definiamo qui le ultime novità.
Reggina, Siena e Pordenone in Serie D ed Eccellenza?
C’è, innanzitutto, da fare un discorso a sé per quanto riguarda la Reggina: il club amaranto, che ha perso i ricorsi in tutti i gradi di giudizio che hanno sottoposto la faccenda alla loro attenzione, adesso attende il verdetto definitivo dal Consiglio di Stato, a cui è stato presentato l’estremo ricorso. La società ha grossa fiducia di ottenere esito positivo nella giornata del 29 agosto, data in cui, il Consiglio dovrà esprimersi. Nel caso in cui il Consiglio di Stato accettasse il ricorso della Reggina, la società verrà dunque regolarmente iscritta alla Serie B. In caso contrario, il club calabrese sarà costretto a ripartire dai dilettanti: tale circostanza porterebbe il club a richiedere al Tar (entro i tempi previsti) l‘iscrizione in sovrannumero in Serie D – già concessa in passato a club come Casertana e Sambenedettese – per scongiurare la possibilità di ripartire dal campionato di Eccellenza.
Al contrario della Reggina, Siena e Pordenone sono già sicure del loro futuro in un campionato dilettantistico. Per il club toscano, nelle prossime ore dovrà esser definita la creazione di una società che possa ripartire dal campionato di Eccellenza. Sia il Comune di Siena che la FIGC, anche dopo gli ultimi contatti tra le parti, premono per l’iscrizione al suddetto campionato.
Il Pordenone, invece, vorrebbe provare quantomeno a iscriversi alla prossima Serie D. È una corsa contro il tempo per il club friulano, che due mesi fa ha rinunciato a iscriversi nuovamente alla Serie C. Nonostante ciò, le intenzioni della proprietà erano piuttosto chiare: continuare con il progetto Pordenone, facendolo però dalla Serie D e senza scendere in Eccellenza. Per farlo, però, bisognerà ultimare il risanamento dei debiti del club entro le prossime ore e ottenere l’approvazione della Federazione per l’iscrizione al massimo campionato dilettantistico. Qualora queste due condizioni non si verificassero, il Pordenone sarebbe dunque costretto a ripartire dal campionato di Eccellenza.