Home » LFA Reggio Calabria-Siracusa, il big match del Girone I che sa di storia

LFA Reggio Calabria-Siracusa, il big match del Girone I che sa di storia

LFA Reggio Calabria Siracusa

Si avvicina un’altra giornata di campionato in Serie D e, fra le tante partite che verranno giocate questo weekend, una spicca tra le altre per fascino, storia e ambizione. Stiamo ovviamente parlando di LFA Reggio Calabria, nome della Nuova Reggina, contro Siracusa. Un match con tantissimi occhi puntati da tutta Italia, con tifosi che, seppur al Nord, seguiranno l’incontro per capire le effettive potenzialità dell’una e dell’altra squadra.

Due pretendenti al titolo e alla conseguente promozione in Lega Pro, che domenica 1 ottobre si sfideranno allo stadio “Oreste Granillo“, in Calabria. Seconda partita per gli amaranto (la prima tra le mura casalinghe), che hanno iniziato il campionato con 3 giornate di ritardo. Il Siracusa, invece, domina attualmente la classifica trovandosi, grazie ai 10 punti raccolti, davanti a Trapani, Vibonese e Akragas a quota 9.

Nuova Reggina, primo test casalingo per gli amaranto

La Nuova Reggina non arriva sicuramente da un periodo facile ma tutto, o quasi, sembra già alle spalle.
È stata un’estate di ricorsi per la Reggio Calabria calcistica, conclusa con l’iscrizione in sovrannumero in D di una nuova società. E poi ancora, con la ricerca dell’allenatore e la proroga del mercato, per dare il tempo materiale di costruire una squadra.

Ora, dopo settimane frenetiche, gli uomini di Trocini, reduci dal pareggio con il San Luca, si apprestano a vivere la prima partita in casa. Tante le incognite che riguardano gli amaranto, che hanno avuto poco tempo per assemblare la squadra e amalgamarla. L’obiettivo, però, rimane pur sempre quello del ritorno tra i professionisti il prima possibile.

LFA Reggio Calabria squadra

Il girone I è tra i più combattuti di tutta la Serie D, con Trapani, Akragas, Licata e Siracusa stesso che proveranno a prevalere, ma la LFA Reggio Calabria ce la metterà tutta. Nell’anno dei 110 anni della “vecchia” Reggina, il club di Minniti vuole stupire. I tifosi, nel frattempo, rispondono “presente” sugli spalti e non solo: a pochi giorni dall’apertura della campagna abbonamenti si contano già più di 2100 tessere strappate.

Siracusa, che partenza!

La situazione del Siracusa è forse diametralmente opposta a quella della LFA Reggio Calabria. Dopo appena 4 partite, infatti, i numeri fanno ben sperare. 10 punti ottenuti e 11 gol fatti, con solo il pareggio all’esordio con il Canicattì a rovinare uno score quasi perfetto. Una corazzata fabbrica-gol, quella a disposizione di Cacciola, che trova in Alma e Russotto i due bomber goleador.

Siracusa

Neopromossa dall’Eccellenza, il Siracusa è stata tra le assolute protagoniste del calciomercato estivo, mettendo a segno colpi decisamente importanti. Aliperta, Russotto stesso (che sarà però assente a seguito dell’espulsione rimediata con la Nuova Igea Virtus), Teijo e Maggio sono solo alcuni dei nomi altisonanti che si sono aggiunti alla rosa dei leoni. Un attacco prolifico, un centrocampo capace di inventare e una difesa solida: questi i punti di forza del Siracusa.

Il presidente Ricci sogna in grande, pur consapevole delle minacce delle altre formazioni, tra cui sicuramente il Trapani di Antonini. Nell’anno del centenario, però, la società ha investito tanto e si aspetta tanto, godendosi la momentanea vetta in solitaria, nella speranza che duri il più possibile.
Prossimi avversari gli amaranto, per un LFA Reggio Calabria-Siracusa che sa di storia e che, in ottica stagione, potrebbe valere più di quanto ci si aspetta. Appuntamento a domenica, con la nostra consueta diretta testuale.