Reggina-Siracusa, è tripudio azzurro al “Granillo”: Suhs porta gli aretusei in paradiso
![Reggina Siracusa Suhs](https://www.seried24.com/wp-content/uploads/2025/02/siracusa-rosito-3-1200x675.jpg)
Foto Andrea Rosito
Il Siracusa batte la Reggina nel big match del girone I grazie a una grande doppietta del difensore argentino e consolida il primo posto in classifica
Nel suggestivo scenario dello stadio Granillo, davanti a una cornice di 7499 spettatori, il Siracusa conquista una vittoria memorabile contro la Reggina, riuscendo a portando a casa tre punti fondamentali che la catapultano al primo posto in solitaria nella classifica del girone I.
È una giornata da incorniciare per gli azzurri, che con grinta e determinazione sono riusciti a recuperare la situazione iniziale di svantaggio consolidata nel primo tempo. Infatti, al 37′ sono gli amaranto ad andare in vantaggio con il gol di Girasole, che sugli sviluppi di un calcio di punizione anticipa Suhs e Iovino e mette dentro il gol dell’1-0.
A ribaltare tutto, poi, è l’uomo che non ti aspetti: Joaquin Suhs. Il difensore argentino, il migliore dei suoi, irrompe come un uragano nel match e mette a segno una doppietta memorabile che sancisce il 2-1 finale per il Siracusa.
Suhs, ormai una vera e propria colonna della difesa azzurra e giocatore cardine di Marco Turati, è stato l’uomo in più dei Leoni, ha preso per mano la squadra e in uno dei momenti più difficili del match ha lasciato il segno con due gol che hanno dato ufficialmente inizio alla fuga azzurra verso la C.
![Reggina Siracusa Suhs](https://www.seried24.com/wp-content/uploads/2025/02/Suhs.jpg)
L’eroe che non ti aspetti: Joaquin Suhs si prende il Siracusa sulle spalle e la conduce alla vittoria
Nel giorno più atteso. Nel momento più giusto. Nella partita più importante. Joaquin Suhs è il vero eroe di questo Reggina-Siracusa, uno dei big match più attesi e importanti di questa ventitreesima giornata del campionato di Serie D. L’argentino, che fino a questo momento aveva segnato solo quattro gol nelle sue ultime cinque stagioni in Italia, si carica il Siracusa sulle spalle e infrange il muro amaranto con una doppietta che vale una grande fetta di Serie C.
Proprio quando tutto sembrava indirizzato verso il club calabrese, Suhs ribalta tutto, oltre ogni pronostico, e da difensore diventa goleador. Al 60’ il difensore concretizza il cross di Di Grazia, supera Lagonigro con un preciso colpo di testa e sigla il gol del vantaggio. Al 73’, poi, manda definitivamente in estasi il popolo aretuseo segnando il secondo gol. E’ apoteosi azzurra in un imperioso Oreste Granillo: e adesso, per Turati e i suoi uomini, è fuga verso il sogno.
La carriera di Suhs
Suhs, argentino classe 1995, inizia la sua carriera italiana con la maglia dell’Alcamo, nel campionato di Eccellenza siciliana. Nella stagione 2019/2020 si trasferisce poi al Gallipoli (Eccellenza Puglia), prima di passare al Deghi, anch’esso club dell’Eccellenza pugliese.
Visto lo stop dei campionati regionali, a febbraio 2021 fa il suo esordio in Serie D con la maglia del Brindisi. In seguito, approda in Sardegna, al Carbonia, alla corte di David Suazo. Poi, esperienze con Brindisi, Orvietana e Martina prima di approdare in estate a Siracusa, diventata ormai il suo posto felice.