Nuova Reggina-Vibonese domina il palinsesto della 13esima giornata del girone I di Serie D. Non sarà una sfida come le altre, dato che si affrontano due società ambiziose con un sogno comune: la Serie C. In questo momento, la classifica dice Vibonese al secondo posto e LFA Reggio Calabria al quinto. La stagione è ancora molto lunga e i punti in palio sono troppi per cominciare a tirare giù le somme.
Certamente, però, l’avvio di campionato dei rossoblù è stato di altissimo livello: in undici gare disputate sono state conquistate 10 vittorie. L’unica sconfitta risale al 24 settembre nello scontro diretto in trasferta contro il Trapani (capolista). Discorso leggermente diverso per la Reggina.
Gli amaranto, causa i problemi societari di quest’estate, hanno esordito in D più tardi rispetto agli altri club e di conseguenza hanno dovuto recuperare in settimana ben quattro turni. Gli impegni ravvicinati si sono fatti sentire nelle gambe in determinati momenti delle partite e alcuni punti sono andati persi. I ragazzi di Trocini sono a quota 18 con 6 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte.
LFA Reggio Calabria-Vibonese sarà uno scontro diretto importantissimo per la zona play-off. A lungo andare i punti in ballo in questa partita potranno risultare decisivi. La Reggina si presenta al match dopo la vittoria in trasferta per 0-1 contro il Castrovillari. Tre punti d’oro che sono arrivati post sconfitta contro il Trapani e pareggio a reti bianche contro Ragusa.
Se l’inizio del girone I era sembrato più faticoso del previsto con un solo punto conquistato dopo le prime due uscite, nelle successive sei gare la squadra calabrese è riuscita a trovare l’armonia giusta. Dieci gol segnati e tre subiti: cifre che tengono in considerazione anche la gara persa (poi vinta a tavolino) contro Sant’Agata.
Dall’altra parte la Vibonese arriva con tanta fiducia e voglia di divertirsi. Questo si evince dagli ultimi risultati: ben 7 vittorie consecutive con 21 reti messe a segno e 4 subite. L’unico k.o. è quello subito contro il Trapani, in una sfida ad altissima intensità e in forte equilibrio fino alla rete di Sabatino al 77′ per la formazione siciliana. In avvio di stagione tre vittorie consecutive contro Gioiese, Sant’Agata e Ragusa.