Reggina, buona la prima per Trocini: trionfo amaranto al “Luigi Razza”
La Reggina di Trocini batte la Vibonese con il risultato di 1-0 e si rilancia nel sogno promozione
Come il sole all’improvviso, un raggio amaranto squarcia il cielo di Vibo Valentia. Un ritorno da eroe per Bruno Trocini, che torna a sedere sulla panchina della Reggina dopo essere stato l’allenatore della rinascita nella passata annata sportiva e riesce a portare a casa una vittoria fondamentale per i sogni di gloria dell’intera piazza calabrese.
La Reggina vince, convince e fa suo il derby calabrese contro la Vibonese. Cuore, grinta, lotta: gli amaranto sfoggiano una prestazione con la P maiuscola contro la squadra di Facciolo, riuscendo reggere l’urto rossoblù e a mantenere il vantaggio fino al triplice fischio finale.
Partita che è stata senza storia fin dall’inizio; con una Reggina rigenerata dalla cura Trocini che ha sin da subito imposto la sua supremazia in mezzo al campo, e con una Vibonese che non si era mai vista così in difficoltà dall’inizio della stagione.
Agli amaranto, dunque, basta un colpo di testa di Urso -subentrato al 42′ minuto al posto di Salandria– per assicurarsi la prima vittoria in uno scontro diretto nel girone I. La Vibonese, invece, reduce da una serie di risultati positivi, subisce una battuta d’arresto inattesa, fermandosi a 23 punti. La squadra di Trocini si porta, dunque, a 24, a ridosso delle prime della classe Siracusa e Scafatese. 3 punti d’oro che possono segnare la svolta nel cammino verso la Serie C.
Reggina, Trocini prende per mano gli amaranto: La cronaca della partita
Dopo 8 risultati utili consecutivi, la Vibonese cede alla Reggina, che in una delle partite più importanti del raggruppamento I espugna il “Luigi Razza” e si incorona “Regina” a Vibo Valentia. Gli amaranto hanno avuto un buon approccio sin dall’inizio, quando hanno pressato con insistenza la trequarti rossoblù.
I padroni di casa hanno cercato per quanto possibile di prendere le misure e ripartire. Al 9′ minuto hanno avuto una grande occasione con Milazzo che ha liberato un gran tiro che, però, si è abbassato di poco sopra la traversa. Il primo tempo è stato caratterizzato dall’egemonia della Reggina, che ha creato diverse occasioni pericolose non riuscendo, però, a sbloccare il match fino al tramonto della prima frazione. Tuttavia, quando ormai tutto sembrava orientato verso lo 0-0, Urso, entrato in campo al posto di Salandria al 43esimo, dopo neanche un minuto dal suo ingresso realizza il gol dell’1-0 su un cross di Vesprini, battendo il portiere Illipronti e mandando la sua squadra negli spogliatoi con il vantaggio in tasca.
Nella ripresa, la Vibonese ha tentato di reagire, apportando cambi strategici per cercare di riequilibrare le sorti del match. Nonostante alcune occasioni, tra cui un tentativo di capitan Favo, la difesa della Reggina ha mantenuto il controllo, dimostrandosi solida e ben organizzata, anche dopo ben tre cambi forzati dovuti agli infortuni di Porcino, Salandria e Cham. La Reggina ha continuato a essere padrona incontrastata del campo, ha gestito il gioco e ha cercato per tutta la ripresa il gol del raddoppio, ma senza successo. La partita si è conclusa con il punteggio di 1-0, un vittoria che conduce i calabresi verso un insperato secondo posto in classifica. Per la Vibonese, ora, testa alla partita di mercoledì, dove nel recupero contro l’Acireale potrà provare a riagguantare il primo posto.
Reggina, Urso: “Contento per il mio primo gol ma molto di più per la prestazione della squadra”
Uno dei protagonisti della partita è stato sicuramente l’autore del gol Francesco Urso, che nella consueta conferenza stampa post match si è dimostrato molto felice per il primo gol con la maglia amaranto e per il risultato. Di seguito, le sue parole: “Sono sincero, sono molto contento per il mio primo gol con la Reggina me più che per la gioia personale sono molto contento per la prestazione e per la risposta che abbiamo dato oggi sul campo. Deve essere un punto di partenza per noi perché sappiamo gli obiettivi che abbiamo“.
Continua poi: “Il mister conosce bene la piazza e noi abbiamo adottato tutte le soluzioni che lui ci ha dato. Ha usato le parole giuste per motivarci e per darci la grinta che ci serviva. Direi che ha avuto le sue risposte perché la squadra ha adottato tutte le misure e indicazioni che lui ci ha dato. L’importante è continuare a seguirlo per definire l’obiettivo che abbiamo“.