Spesso le retrocesse dalla Serie C in Serie D hanno l’intenzione di ritornare immediatamente tra i professionisti, ma diverse squadre fanno spesso fatica ad ambientarsi nel nuovo campionato. Andiamo a vedere come stanno andando le squadre scese in Serie D nei 9 gironi di Serie D fino alla 5^ giornata dei giorni a 18 squadre e alla 7^ di quelli a 20.
Nel girone B troviamo il Piacenza. I biancorossi avevano iniziato il campionato con due vittorie consecutive contro Ciserano-Bergamo e Villa Valle. Poi hanno perso con Caratese e Casatese, prima di tornare al successo in casa del Caravaggio. Dopo aver battuto la Tritium, il Piacenza ha pareggiato per 1-1 contro il Desenzano di Alberto Paloschi. Così la squadra è attualmente terza con 13 punti, a pari merito con Varsina e Piacenza, a 4 punti dall’Arconatese capolista.
Nel girone D, invece, ci sono Sangiuliano City e Imolese. I milanesi stanno faticando più del previsto, dati i 4 punti in classifica dopo 5 giornate, che li proiettano al 14° posto della classifica. Dopo il pareggio con il Lentigione e la vittoria sul Progresso, il Sangiuliano City ha perso tre gare di fila contro Corticella, Forlì e Victor San Marino.
Per l’Imolese, invece, si sta prospettando un campionato di vertice. I rossoblù hanno perso solo alla prima giornata contro il Mezzolara. Poi si sono riscattati con 3 vittorie in 4 giornate contro Aglianese, Progresso e Certaldo, inframezzate dal pari con la Sammaurese vice-capolista. L’Imolese, dunque, è terza in classifica con 10 punti insieme alla Victori San Marino.
Non se la passano troppo bene nemmeno Aquila Montevarchi e San Donato Tavarnelle nel girone E. La squadra aretina ha vinto solo nell’ultima giornata contro la Sangiovannese. In precedenza, dopo aver perso contro il Seravezza Pozzi al debutto, ha pareggiato contro Tau Altopascio, Cenaia e Follonica Gavorrano. L’Aquila Montevarchi al momento è nona con 6 punti.
Anche il San Donato Tavarnelle ha 6 punti in classifica. I gialloblù hanno pareggiato tre partite (Follonica Gavorrano, Figline e Trestina), hanno perso contro il Seravezza Pozzi e hanno vinto contro il Cenaia alla quarta giornata.
Il miglior rendimento tra le retrocesse dalla Serie C lo troviamo senza dubbio nel girone H, dove Fidelis Andria e Gelbison sono nelle prime tre posizioni. La squadra di Farina, in particolare, è seconda con 11 punti, grazie a 3 vittorie (Nardò, Palmese e Gravina) e 2 pareggi (Casarano e Martina). I campani rossoblù seguono a 10 punti: dopo aver perso al debutto contro la Team Altamura e aver pareggiato contro il Casarano alla seconda, la Gelbison ha battuto in successione Angri, Martina e Santa Maria Cilento.
Nella passata stagione, solo Giana Erminio e Catania riuscirono a strappare il ritorno immediato in Serie C: non ci resta che attendere il proseguo delle giornate per vedere chi riuscirà a tornare dopo appena una stagione tra i professionisti.