Riccione, Cassese: “Il mio club come quelli di Premier League”
Pasquale Cassese guida il suo United Riccione verso nuovi orizzonti e ambizioni. L’imprenditore campano ha completamente rivoluzione l’idea di calcio del club romagnolo e adesso punta a disputare un campionato di vertice.
“Voglio seguire il modello Premier League, fare una rivoluzione calcistica”, il 38enne ha intenzioni serie e vuole rilanciare un territorio già di per sè ricco di diverse attrazioni.
Intervistato da SerieD24, Cassese ha ripercorso tutta la scorsa stagione parlando anche di come è nato il rapporto con l’attuale allenatore Nico Pulzetti.
Riccione, Cassese: “Abbiamo pagato l’inesperienza nella scorsa stagione”
Pasquale Cassese, prima di parlare di ambizioni e futuro, ha spiegato le difficoltà della scorsa stagione: “Non è stato facile approcciare ad un campionato difficile come la Serie D. C’erano tanti problemi di tipo strutturale e abbiamo fatto un po’ di fatica all’inizio. Abbiamo pagato l’inesperienza di una categoria nuova ma tutto sommato è andata bene”.
“Eravamo in zona playout e abbiamo fatto un grande mercato a gennaio per sistemare le cose. Quelle sei vittorie consecutive ci hanno rimesso in carreggiata anche per i playoff. La Coppa ci ha tolto parecchie energie e alla fine abbiamo mollato la presa. Per il prossimo campionato cambieranno diverse cose”.
Il modello Premier League e la scelta dei giocatori
“Nella mia mente c’è l’idea una rivoluzione calcistica, creare un modello come la Premier League. – continua Cassese – Voglio che il mio club faccia un ulteriore step di crescita dal punto di vista organizzativo. Ovviamente tutto dipende da chi scegli. Ho l’area scouting che quotidianamente mi segnala diversi giocatori e li valutiamo insieme. Un giocatore prima di venire da me deve superare diversi incontri. Non vogliamo figurine ma uomini veri che tengono a questa società. Di sicuro non sceglieremo un Direttore sportivo ma un Club Manager“.
“Ci tengo ai rapporti con le persone, chi viene qui deve rispecchiare il mio carattere”. Il Presidente dello United Riccione detta la linea da seguire per la seconda stagione in Serie D che si prospetta ambiziosa e da vertice.
Cassese svela il suo sogno: “La C ad alti livelli”. E sul Pulzetti…
Pasquale Cassese svela il suo sogno nel cassetto: “Voglio portare Riccione in Serie C, questo è fuori discussione. Per farlo però bisognerà superare diversi step, a partire dalle strutture. Sto facendo grandi investimenti per questo territorio che offre tanto. I nostri tifosi si devono divertire, questo è il mio obiettivo. Una volta raggiunta la C vedremo quali passi in avanti raggiungere”.
E sulla scelta di Pulzetti: “Mi era stato segnalato il suo nome da un amico in Veneto e l’ho mandato a visionare. L’ho contattato e mi è sembrato subito entusiasta del nostro progetto. A tal punto che si è subito messo in macchina e in quattro ore me lo sono ritrovato sotto casa. Ci siamo voluti sin da subito e mi ha fatto un’ottima impressione”.
Serie C ma con una società sana e forte, Pasquale Cassese ha le idee chiare: rilanciare il calcio in una delle città più ricche d’Italia come Riccione.
A cura di Gennaro Dimonte