Sono ore decisive per il futuro di alcune squadre e per i prossimi campionati di Serie C e D. Infatti, sono stati congelati i ripescaggi delle squadre che hanno presentato domanda, questo perché la Federazione ha deciso di attendere l’esito del ricorso di Campobasso e Teramo che si terrà il prossimo 2 agosto.
Per evitare eventuali gironi in sovrannumero in serie C si attenderà il ricorso del TAR. In caso di bocciatura di una delle due squadre, o di entrambe, si procederà con uno o due ripescaggi.
Tra pochi giorni, dunque, scopriremo il destino di questi due club, ancora speranzosi di poter essere iscritti al campionato che gli compete.
Poco fa, tramite i propri canali, la Lega Pro ha emesso un comunicato riguardo questa situazione che è strettamente legata al campionato di Serie C.
Comunicato ufficiale:
“Firenze, 28 Luglio 2022. Il sorteggio dei calendari del Campionato di Lega Pro 2022/23 è stato posticipato al giorno venerdì 5 agosto 2022 alle ore 12. La presentazione dei nuovi calendari avverrà nel “Salone d’Onore” del Coni in piazza Lauro De Bosis 15 a Roma. L’evento sarà trasmesso in diretta su RAI Sport dalle ore 12:00.
Il posticipo della data è stato necessario perché il TAR del Lazio – in accoglimento dell’istanza delle società Campobasso e Teramo contro l’esclusione dal Campionato di Serie C – ha fissato la relativa seduta a martedì 2 agosto. Di conseguenza, dovendo attendere fino alla sentenza del TAR del Lazio, il Consiglio Federale, nella seduta odierna, non ha potuto procedere con l’ufficializzazione dei ripescaggi.
La composizione dei gironi, con i club partecipanti alla Lega Pro 2022/23, sarà quindi completata solo a far data dal 2 agosto.”
L’appuntamento è rinnovato a venerdì 5 agosto al “CONI” in Piazza Lauro De Bosis,15 a Roma.