Piacenza, Rossini: “Pensiamo solo alla salvezza, sappiamo di potercela giocare con tutti”

Reduce dall’ultimo convincente pareggio contro il Ravenna, il Piacenza arriva con ritrovata fiducia a una partita importante in chiave salvezza, unico vero obiettivo di questo finale di stagione.
La partita contro il Sasso Marconi sarà uno scontro diretto tra due squadre separate da soli due punti in classifica e che vogliono allontanarsi dalla zona playout del girone D.
I biancorossi continuano a dover migliorare un rendimento esterno che sin qui ha portato solo 6 punti in 12 partite. D’altra parte, il Sasso Marconi sin qui ha faticato nel rendimento casalingo, statistica che lo vede terzultimo nel girone.
In conferenza stampa, Stefano Rossini ha parlato del momento del Piacenza, facendo un punto su obiettivi e aspettative per ques’ultima parte di campionato.
Piacenza, Rossini: “L’ultima partita ci ha dato autostima, sappiamo che non c’è niente di scontato”
Rossini ha iniziato parlando della partita che si aspetta contro il Sasso Marconi: “Non sarà una partita facile perché è una squadra che gioca bene e ha principi ben definiti. Stiamo prendendo fiducia settimana dopo settimana, purtroppo non stiamo raccogliendo troppo e dobbiamo essere più incisivi in fase realizzativa. Loro arrivano alla partita con un’autostima alta e proveranno a giocare, servirà intensità. Ci vorrà la stessa voglia di fare risultato di domenica scorsa“.
Per poi fare un punto sul momento della squadra, tra sensazioni positive ma anche infortuni: “Adesso guardiamo una partita alla volta e quindi per prima a quella col Sasso Marconi. Perdiamo Corradi,mentre Santarpia non recupera e se va bene ricomincia la prossima settimana. Muhic, invece, adesso ha una settimana in più di allenamento che lo ha aiutato a condizionarsi meglio”. E a proposito della partita col Ravenna: “Ci ha detto che di scontato non c’è niente, ci ha lasciato molta autostima perché abbiamo anche tenuto il pallino del gioco contro una delle squadre più forti del campionato. Sappiamo che giocando così possiamo giocarcela con tutti“.

Rossini: “Il focus è solo su quest’anno”
L’allenatore del Piacenza ha commentato anche i tanti cambi di formazione a cui lo hanno costretto i tanti infortuni: “Il fatto di aver cambiato tanto, anche sul mercato, non è facile, perché devi sempre riprendere dei concetti da capo e ci vuole del tempo. Anche il fatto di non poter schierare sempre gli stessi undici quindi sicuramente non è facile. Non stiamo pensando alla prossima stagione, il focus è solo su quest’anno e quindi sulla salvezza“.
Infine, Rossini ha risposto a un’altra domanda sull’ultima partita, oltre a una sull’importanza di un calciatore come Iob: “Nell’ultima partita non abbiamo avuto un calo, ci sono due squadre in campo e in quel momento c’è stata anche l’altra squadra che è cresciuta a livello mentale. Forse abbiamo fatto l’errore di abbassarci troppo, ma è anche l’altra squadra che ti porta ad abbassarti. Iob è un giocatore duttile ed è un grande pregio che fa molto comodo alla squadra, fermo restando che per ruolo rimane un difensore, che però si può adattare molto bene a centrocampo“.