Restano poco più di ventiquattro ore di attesa prima di assistere all’esordio ufficiale Sambenedettese. Domani, 3 settembre, a partire dalle 18:00 allo stadio ‘Riviera delle Palme‘, i rossoblu affronteranno l’Atletico Ascoli, cha ha già fatto registrare il suo esordio stagionale la scorsa settimana dopo aver superato di misura il Fossombrone nel turno preliminare della competizione. A presentare la gara ci hanno pensato i due allenatori, Maurizio Lauro da una parte e Sergio Pirozzi dall’altra.
A partire dai padroni di casa, la Samb targata Maurizio Lauro si dice pronta sotto la tenuta fisica. Anche perché, come spiega l’allenatore, “domani avremmo dovuto disputare la prima giornata di campionato. I ragazzi sono pronti, hanno voglia di confrontarsi con una squadra che incontrerà poi nel suo girone. L’esordio al Riviera? Sono curioso di vedere la nostra gente. I tifosi dovranno essere il fattore importante e trainante per tutta la stagione. Nel giorno della presentazione ho visto tanto entusiasmo negli occhi della gente, ora sta a noi. Abbiamo tanta responsabilità nei confronti di chi ci sta seguendo”.
Quindi Sergio Pirozzi, l’ex sindaco di Amatrice oggi allenatore dell’Atletico Ascoli. “Domani sarà difficilissimo. Ci stiamo avvicinando al campionato e domani affronteremo una corazzata, attrezzata per vincerlo”. Nel dicembre del 2021, Pirozzi è stato molto vicino alla panchina della Samb targata Roberto Renzi. O meglio, era tutto fatto. Poi però, a causa delle minacce ricevute alla famiglia, – in cui lo si accusava di essere legato all’Ascoli – lo stesso allenatore denunciò tutto attraverso un post su Facebook e decise di fare marcia indietro.
Ma comunque è storia passata. Oggi Pirozzi siede sulla panchina dell’Atletico Ascoli. “Settimana scorsa ho citato Battisti, oggi preferisco citare Renato Rascel: siamo piccoli ma cresceremo! Per quello che riguarda la formazione ho dei dubbi, stanotte ne parlerò con il mister (ride, ndr) e decideremo. Sarà una partita difficilissima per la loro forza, noi dovremmo essere bravi a rimanere concentrati e a non sbagliare“.
Nei giorni scorsi sono stati diramati i gironi, l’Atletico Ascoli è stato inserito nell’F. “Il nostro con Sambenedettese, L’Aquila, Campobasso, Vigor Senigallia, Chieti, Avezzano, Roma City, Fano e Tivoli è pieno di fuoriserie, di piazze importanti piene di storia calcistica. Noi dovremmo essere bravi a raggiungere la salvezza il prima possibile: siamo piccoli ma cresceremo”.