Si è chiusa oggi, domenica 7 maggio, la stagione della Sambenedettese. Una stagione condita da alti e bassi, con le dinamiche societarie sempre in primo piano. Ecco che allora, al termine della gara odierna con l’Avezzano, sui led del Riviera delle Palme è apparsa la scritta: “7 maggio 2023…grazie a dio è finita!!!”. Ma analizziamo l’accaduto.
Dal Pineto campione fino al Tolentino retrocesso in Eccellenza. La Regular Season del girone F di Serie D ha emesso le sue sentenze. Ma di certo, fa scalpore ciò che avvenuto al Riviera delle Palme. Al termine della gara tra Samb e Avezzano, vinta 2-0 dai padroni di casa grazie ai gol di Diego Vita e Federico Cardella, sui led luminosi dello stadio è apparsa una scritta. “7 maggio 2023…grazie a dio è finita!!!”. Un messaggio emblematico, ovviamente.
Un chiaro segnale rivolto alla stagione appena conclusa. Ma anche – e forse soprattutto – al Presidente rossoblu Roberto Renzi. Il Patron romano, oggi presente assieme a suo figlio – nonché direttore generale Nicolò – ha lasciato anzitempo l’impianto. L’autore di tale messaggio non è stato reso noto.
Con la vittoria di oggi pomeriggio, la Sambenedettese chiude la stagione al settimo posto in classifica. Sono 46 i punti raccolti, compreso quello di penalizzazione. A sei lunghezze dalla zona playoff e nove da quella playout. Quella dei rivieraschi è stata una stagione sottotono. Soprattutto per quelle che erano le premesse di inizio campionato. Dal caos rimborsi spesa fino a quello in panchina. Passando per la lettera diramata dall’AIC e il caso Lulli-Torromino.
Manolo Manoni, terzo allenatore della stagione, ha condotto la squadra per 15 partite: sei vittore, cinque pareggi e quattro sconfitte. Un bottino nel complesso equilibrato. Visto e considerata la situazione bollente nella quale è arrivato. La tifoseria, ormai assente da diverse settimane, ha deciso di non seguire più questa Sambenedettese. E attende novità sul fronte societario.
A cura di Davide Balestra