Sambenedettese, ufficiale il ritorno di Palladini

Ottavio Palladini è il nuovo allenatore della Sambenedettese. Il club ha ufficializzato il suo ritorno in panchina, dopo un passato con ben quattro campionati vinti insieme. Dal primo luglio sarà nuovamente lui a prendere la guida tecnica del club marchigiano.

Il comunicato ufficiale: “L’U.S. Sambenedettese comunica di aver raggiunto l’accordo con Ottavio Palladini, che dal 1º luglio 2024 tornerà ufficialmente ad essere l’allenatore rossoblù dopo 4 campionati vinti e tante indimenticabili emozioni vissute in Riviera tra campo e panchina da sambenedettese purosangue. Bentornato a casa mister, riproviamoci insieme“.

Palladini fa il suo ritorno dopo ben sette anni: l’ultima stagione in cui ha allenato la Samb è stata quella del 2016-2017.

Fonte foto: profilo Facebook Sambenedettese

Ottavio Palladini, chi è?

Classe 1971, nato a San Benedetto del Tronto. Nel 2009 è chiamato alla terza gara di campionato alla Sambenedettese, vincendo il torneo di Eccellenza Marche. L’anno seguente si dimette dopo tre giornate per poi ritornare alla ventisettesima concludendo all’undicesimo posto. Sfiora la promozione nel 2011-2012 chiudendo la regular season alle spalle del Teramo. La Samb disputerà i playoff, uscendo sconfitta nel match di spareggio contro il Legnago Salus, fatali i calci di rigore. Riesce nell’impresa di riportare i colori rossoblù tra i professionisti nel 2012-2013 chiudendo il campionato in testa grazie alla vittoria sulla Recanatese nell’ultima gara di campionato. Nella stessa estate, a seguito del fallimento societario, la squadra non parteciperà al campionato di Lega Pro – Seconda Divisione. Con Gianni Moneti, nella neo costituita A. S. D. Sambenedettese Calcio, riveste il ruolo di Responsabile Tecnico del Settore Giovanile. Nella stagione 2015-2016 torna alla guida della Samb, con Franco Fedeli presidente, rilevando il posto di Lorentino Beoni. La squadra vince il campionato di Serie D con quattro giornate di anticipo tornando tra i professionisti dopo sette anni nelle serie minori. L’anno successivo, dopo la ventesima giornata, il 5 gennaio 2017, si dimette e viene sostituito da Stefano Sanderra.

Il 22 gennaio 2018 subentra ad Antonino Asta sulla panchina del Teramo che si trova in sedicesima posizione. Il 30 aprile 2018, viene esonerato dopo il pareggio a reti inviolate ottenuto in trasferta nello scontro diretto, valevole per la permanenza diretta in Serie C, contro il Fano, che condanna ancora gli abruzzesi alla zona calda dei play-out quando manca solo una giornata al termine del campionato regolamentare. Il 25 maggio 2018 viene annunciato come allenatore della Vastese per la stagione 2018-2019. Sarà esonerato il 16 ottobre 2018 a causa di una brutta partenza.

Dal 2021 al 2024 è alla guida del Porto Sant’Elpidio, dapprima in Eccellenza Marchigiana, con cui successivamente retrocede in Promozione Marchigiana. Da quest’anno, invece, fa il suo ritorno in casa Sambenedettese.

Published by
Redazione