Sambiase, il sogno continua: dalla mancata iscrizione alla corsa per la Serie C
Dalla mancata iscrizione in Serie D al sogno promozione in Serie C: la favola del Sambiase continua in vista dello scontro diretto al vertice.
Il Sambiase sta vivendo una stagione entusiasmante nel girone I di Serie D. Dopo 17 giornate, infatti, la squadra si posiziona al secondo posto in classifica con 35 punti, frutto di 10 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte.
Il nuovo campionato era iniziato con l’esordio contro il Siracusa, una sfida impegnativa che ha subito testato le ambizioni del Sambiase. Nonostante le difficoltà iniziali, la squadra ha saputo reagire, inanellando una serie di risultati positivi che l’hanno portata nelle posizioni di vertice della classifica.
Un traguardo che, fino a pochi anni fa, sarebbe sembrato irraggiungibile persino nei sogni più ambiziosi. I giallorossi, infatti, solamente tre stagioni fa vedevano il proprio club scomparire anche dal calcio dilettantistico per far spazio alla neonata Lamezia Terme, la fusione tra i due club più prestigiosi della città: Sambiase e Vigor Lamezia.
Un colpo basso che ha così spinto la comunità sambiasina a ripartire, anche da categorie dilettantistiche minori. Due anni in Prima Categoria, l’acquisizione del titolo della Promosport militante in Eccellenza e l’incredibile promozione in Serie D della passata stagione. Oggi lo storico club calabrese è pronto a scrivere una nuova pagina di storia proseguendo la propria corsa verso il professionismo.
L’annata storica del Sambiase
Il club giallorosso sta vivendo una delle stagioni più entusiasmanti della sua storia. Nel recente passato la situazione del Sambiase era tutt’altro che rosea. Le difficoltà economiche e organizzative avevano messo a dura prova la stabilità della squadra. Una piazza instancabile, una proprietà presente e un gruppo di ragazzi che non si è mai risparmiato: sono questi i fattori che hanno reso possibile la rinascita della società sambiasina.
La rosa, con coesione e determinazione, ha già ampiamente superato le aspettative di inizio stagione, che vedevano il club giallorosso ambire a una semplice salvezza per stabilizzarsi nel campionato di Serie D. A distanza di pochi mesi, però, questa squadra sta iniziando a prendere consapevolezza dei propri mezzi alimentando le speranze di una clamorosa promozione in Serie C.
Il mese di Dicembre e lo scontro diretto in vista
E se dalle prime battute della stagione, il Sambiase aveva fatto notare di potersela giocare con tutte le contendenti del girone I, la conferma è arrivata nel mese di dicembre. Quattro partite, quattro vittorie, nove gol realizzati e solamente 3 gol subiti. Il secondo posto in classifica agguantato nelle ultime settimane è solo l’ennesima dimostrazione di forza di un club che a oggi può sognare in grande.
Nel mirino c’è la corazzata Siracusa, capolista del girone I con 39 punti e favoritissima alla vittoria del campionato. Il Sambiase è già riuscito a trionfare contro i siciliani nel match di esordio di questa Serie D e il 5 gennaio proverà a ripetersi per rimettere in discussione la lotta per la promozione.