Sambiase, dalla fusione con la Vigor Lamezia alla Serie D
Smaltita la delusione per la fusione con il club rivale, derivata dalla costituzione della società all’epoca guidata da Felice Saladini, il Sambiase è tornato a sognare
Nell’estate del 2021 Felice Saladini acquisisce il titolo del Sambiase. L’intento è quello di creare una realtà che unisca le squadre più importanti di Lamezia. Nasce infatti la società FC Lamezia Terme, che si presenta ai nastri di partenza in Serie D con dei grandi acquisti, ambizioni di vittoria ma poco sostegno da parte delle due tifoserie oggetto dell’unione.
E il Sambiase rinasce subito dalle ceneri, si iscrive in Prima Categoria, dove rimane per due anni.
La passione, però, del popolo giallorosso accompagna sempre la squadra calabrese.
Successivamente, nella stagione 2023/2024, acquista il titolo della Promosport, all’epoca militante in Eccellenza e partecipa così al campionato.
La vittoria dell’Eccellenza: un’annata straordinaria.
In Eccellenza la squadra stravince il campionato.
Una difesa straordinaria, che ha portato la squadra giallorossa a concedere solo 6 goal in tutto il torneo, un pubblico meraviglioso e sempre presente e un Antonio Crucitti maestoso ed immortale che, con i suoi 10 gol, all’età di 37 anni, ha accompagnato in club in quella che è stata una vera e propria annata epocale.
La squadra ha vinto il titolo con due giornate di anticipo, concludendo il torneo con 73 punti in 30 partite, con la squadra rivale, la Vigor Lamezia, staccata di ben 12 punti.
Questi i numeri di una stagione straorDinaria. Quella del club allenato magistralmente da Claudio Morelli.
Un inizio straordinario in Serie D, da matricola a “ammazza grandi”
Un inizio di stagione straordinario quello del club calabrese. Del resto, chi ben comincia è a metà dell’opera, e, meglio di due vittorie consecutive contro Siracusa e Vibonese non si poteva assolutamente fare.
Successivamente il Sambiase ha ottenuto altri due onorevoli pareggi, contro Scafatese e Reggina.
Una rinascita vera e propria quella del club giallorosso: la cessione del titolo nel 2021 aveva privato la tifoseria della propria squadra. Un “delitto”, considerata l’enorme passione dimostrata dai sostenitori del Sambiase.
L’invasione di Reggio Calabria: un pareggio storico e una passione immensa
Degno di nota, in questa stagione, il pareggio ottenuto al Granillo contro la Reggina in una sfida storica per il club giallorosso.
L’emozione di giocare in un impianto così importante per la storia calabrese è tutta nelle parole dell’allenatore Morelli nella conferenza pre-partita: “Domani saremo di scena in un palcoscenico importante che ha visto grandi campioni, un campo che ha ospitato l’élite del calcio italiano.”
Il Sambiase, dopo un inizio non convincente, ha mostrato tutte le sue potenzialità, pareggiando una partita importante che segna una nuova era. Il goal di Umbaca, realizzato sotto il settore ospiti è stato celebrato con grande entusiasmo.
Infatti, la Reggina, in Calabria, è considerata un’istituzione. Affrontarla al Granillo e portare un punto a casa non era affatto scontato, ma il club dell’allenatore Claudio Morelli ha meritato il pareggio e, dopo aver lottato e corso per 90 minuti, ha potuto esultare con i suoi tifosi, giunti in massa a Reggio Calabria. Da sottolineare, anche, la correttezza degli ospiti, che hanno ripulito il settore di loro competenza.
Fonte : A.S.D. Sambiase