Siracusa, Turati: “Molta confusione. Bisogna essere più aggressivi”
La prima sconfitta del Siracusa
1-0 per Sambiase-Siracusa. Arriva la prima sconfitta per i siciliani all’esordio di campionato del girone I di Serie D. Un risultato inaspettato per una delle favorite di questa stagione.
I giallorossi sono un volto nuovo in categoria, dopo la promozione dell’anno scorso. Il club era in cerca di riscatto, che è arrivato, dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia per mano del Casarano; gli aretusei, invece, vittoriosi per 1-0 contro il Ragusa, hanno sancito la prima vittoria stagionale.
Per il Siracusa, però, è soltanto l’inizio, una sconfitta non detterà la linea dell’intero campionato. I siciliani sono tra i favoriti di quest’annata, e continueranno a lottare per la Serie C.
“Io non permetterò mai alla mia squadra di sottovalutare l’avversario” – le parole dell’allenatore Turati nel post partita.
Siracusa, Turati: “Bisognava essere più feroci”
“È stata una partita in cui c’è stato molto studio dell’avversario, e non ce lo possiamo permettere – esordisce così l’allenatore Marco Turati – non si può perdere così tanto tempo. Dovevamo aggredire sicuramente di più. Lo abbiamo fatto ma soltanto all’inizio. Di certo è stata una gara molto complicata, soprattutto per meriti del Sambiase. Forse la squadra è partita un po’ nervosa, non si aspettava alcune cose. Abbiamo sbagliato tanto e, concedendo a contropiede, abbiamo sofferto questi palloni lunghi tirati dagli avversari. Ci sono state tantissime occasioni con Alma, Acquadro e Zampa.
Prima del gol si poteva migliorare, in seguito è stato molto più difficile. Siamo stati confusionari. Sapevamo a cosa andavamo incontro, non bisogna cercare scuse o attenuanti. C’era tensione perché era la prima di campionato e ci sono le aspettative della piazza. Io non permetterò mai alla mia squadra di sottovalutare l’avversario. Anzi, chiedo sempre di essere feroci fin da subito. I primi minuti non è stato così ma siamo migliorati gradualmente nel corso della partita”.
Gli obiettivi del Siracusa
A Siracusa c’è tanta voglia di fare bene e scendere in campo per provare a centrare il grande obiettivo della promozione. “Quest’anno abbiamo cercato di costruire una squadra che possa competere per riportare questa città nel calcio che conta. L’obiettivo che ci siamo dati l’anno del nostro progetto triennale è quello di tornare in Serie C. Speriamo e pensiamo di essere sulla strada giusta. L’anno scorso abbiamo disputato un campionato importante e quest’anno c’è la fortuna e l’onore di avere Marco Turati alla guida del Siracusa” – le dichiarazioni del presidente Ricci nei giorni scorsi.
“Il nostro sarà un girone bello tosto con Reggina, Scafatese e anche Nissa e Ragusa che si sono rafforzate. Ce la metteremo tutta perché abbiamo promesso a questa città di tornare tra i professionisti, abbiamo tre anni. Il primo lo abbiamo vissuto da secondi e quest’anno puntiamo a fare meglio”