Alessandro Golinucci, dagli inizi alla Sammaurese al gol con San Marino
Nello storico gol di Alessandro Golinucci in San Marino-Danimarca c’è anche un pezzo di Sammaurese. Il classe 1994, infatti, ha giocato nella società giallorossa tra il 2011 e il 2013, quando il club militava tra la Promozione e l’Eccellenza.
Il gol di Alessandro Golinucci in San Marino-Danimarca
Golinucci, centrocampista nato nel 1994, è balzato alle cronache sportive il 17 ottobre 2023 per aver segnato il gol dell’1-1 di San Marino contro la Danimarca, nella sfida poi terminata 1-2 per i danesi nel girone H di qualificazione all’Europeo 2024. La nazionale sammarinese non segnava da 772 giorni. Il giocatore, inoltre, entra nell’esclusiva lista di 21 calciatori che sono riusciti a segnare con la maglia del San Marino: hanno fatto meglio solo Andy Selva (8 gol) e Manuel Marani (2).
Gli inizi di Golinucci alla Sammaurese
La carriera di Golinucci, però, è iniziata in Italia, più precisamente a San Mauro Pascoli. La Sammaurese, infatti, lo fa esordire in Promozione nella stagione 2011-2012 a 17 anni: in quell’annata i giallorossi vincono il campionato e volano in Eccellenza. Il centrocampista resterà in squadra anche nel 2012-2013, per poi lasciare il club per approdare al Tropical Coriano.
E oggi dove gioca Golinucci?
Attualmente, Alessandro Golinucci gioca con i sammarinesi della Virtus di Acquaviva, dopo aver vestito le maglie di Tropical Coriano e Carli Pietracuta, vincendo una Coppa del Titano e una Supercoppa Sammarinese. Tra l’altro il centrocampista ha segnato il gol del definitivo 0-2 nella finale della Supercoppa contro il Tre Penne che si è giocata il 1° settembre 2023.
La Sammaurese, invece, è salita in Serie D nella stagione 2015-2016 e da allora ha disputato ben 9 campionati consecutivi nella massima divisione dilettantistica. Al momento la squadra è al secondo posto del girone D a 3 punti di distanza dal Ravenna primo della classe.