Home » Alessandro Golinucci, dagli inizi alla Sammaurese al gol con San Marino

Alessandro Golinucci, dagli inizi alla Sammaurese al gol con San Marino

Golinucci Sammaurese

Nello storico gol di Alessandro Golinucci in San Marino-Danimarca c’è anche un pezzo di Sammaurese. Il classe 1994, infatti, ha giocato nella società giallorossa tra il 2011 e il 2013, quando il club militava tra la Promozione e l’Eccellenza.

sammaurese

Il gol di Alessandro Golinucci in San Marino-Danimarca

Golinucci, centrocampista nato nel 1994, è balzato alle cronache sportive il 17 ottobre 2023 per aver segnato il gol dell’1-1 di San Marino contro la Danimarca, nella sfida poi terminata 1-2 per i danesi nel girone H di qualificazione all’Europeo 2024. La nazionale sammarinese non segnava da 772 giorni. Il giocatore, inoltre, entra nell’esclusiva lista di 21 calciatori che sono riusciti a segnare con la maglia del San Marino: hanno fatto meglio solo Andy Selva (8 gol) e Manuel Marani (2).

Gli inizi di Golinucci alla Sammaurese

La carriera di Golinucci, però, è iniziata in Italia, più precisamente a San Mauro Pascoli. La Sammaurese, infatti, lo fa esordire in Promozione nella stagione 2011-2012 a 17 anni: in quell’annata i giallorossi vincono il campionato e volano in Eccellenza. Il centrocampista resterà in squadra anche nel 2012-2013, per poi lasciare il club per approdare al Tropical Coriano.

sammaurese

E oggi dove gioca Golinucci?

Attualmente, Alessandro Golinucci gioca con i sammarinesi della Virtus di Acquaviva, dopo aver vestito le maglie di Tropical Coriano e Carli Pietracuta, vincendo una Coppa del Titano e una Supercoppa Sammarinese. Tra l’altro il centrocampista ha segnato il gol del definitivo 0-2 nella finale della Supercoppa contro il Tre Penne che si è giocata il 1° settembre 2023. 

Sammaurese

La Sammaurese, invece, è salita in Serie D nella stagione 2015-2016 e da allora ha disputato ben 9 campionati consecutivi nella massima divisione dilettantistica. Al momento la squadra è al secondo posto del girone D a 3 punti di distanza dal Ravenna primo della classe.