Una viene da i professionisti, l’altra vuole tornarci al più presto: San Donato-Livorno

Nell’undicesima giornata del girone E di Serie D spicca il match tra San Donato Tavarnelle e Livorno. Da una parte l’ambizioso club gialloblù che, reduce dalla retrocessione dalla Serie C alla Serie D della scorsa stagione, é pronto a disputare un campionato di vertice e a lottarsi fino a maggio un posto ai play-off.

Dall’altra invece Il Livorno che come ogni anno parte con l’obbligo di vincere il raggruppamento per tornare nelle categorie che merita. La gara è in programma domenica 12 novembre alle ore 14:30 presso lo stadio “Pianigiani” di Tavarnelle in Val di Pesa.

San Donato-Livorno, la stagione dei chiantigiani

Dopo una partenza un po’ a rilento con soli due punti nelle prime tre giornate di campionato, i gialloblù hanno trovato la quadra e nelle successive sette giornate hanno subito solamente due sconfitte contro Poggibonsi e Ghiviborgo. Il San Donato è al momento ottavo in campionato con quindici punti che sono il frutto di quattro vittorie, tre pareggi e tre sconfitte in dieci partite.

Ufficio Stampa San Donato Tavarnelle

Se a livello offensivo la squadra non riesce ad esprimersi al meglio come dimostrano le sole sei reti messe a segno, la formazione dell’ex allenatore proprio del Livorno Lorenzo Collacchioni sta costruendo le sue fortune sulla solidità difensiva. I chiantigiani sono infatti con sei goal subiti la terza difesa del girone, dietro Grosseto e Follonica che ne hanno subiti uno in meno.

Come arrivano gli amaranto alla sfida

Partito come grande favorita del girone e con l’obiettivo di raggiungere la promozione diretta in Serie C, il Livorno al momento è invece al settimo posto in classifica. Anche se dobbiamo ricordare che i labronici hanno una partita in meno non avendo potuto disputare, per ragioni legate al maltempo che ha colpito alcune zone della Toscana, la sfida contro la capolista Pianese.

Al contrario dei gialloblù, il Livorno dopo una grande partenza è calato di rendimento e di risultati. Dei diciassette punti ottenuti infatti, ben tredici sono arrivati nelle prime cinque giornate. Dopo la sconfitta contro il Seravezza Pozzi e il pareggio casalingo contro il Follonica Gavorrano nelle ultime due giornate, adesso per i labronici è il momento di tornare alla vittoria per arrivare al meglio alla sfida contro la Pianese in programma mercoledì 15 novembre.

Published by
Redazione